Reparto di Pediatria
Reparto di Pediatria
Vita di Città

Pediatria, un reparto che si apre al territorio

Il direttore Ciccarone: «Sempre pronti ad intessere uno stretto rapporto con il territorio»

La vivacità che solo i bambini sanno trasmettere si respira anche nelle corsie del reparto di pediatria di Corato, una unità operativa che da sempre è riferimento per tutta la zona a nord di Bari.

Una vera e propria opportunità per un territorio molto vasto, che abbraccia un bacino di utenza enorme e alla quale, sin dalla sua istituzione nell'ospedale Umberto I di Corato si sono rivolte famiglie e bambini di ogni comune del nord barese.

Per molti anni il direttore dell'Unità Operativa è stato il dott. Tota; una figura molto attiva anche nel rapporto con il territorio. Il reparto, con lui, usciva dall'ospedale e si interfacciava al territorio attraverso la collaborazione con associazioni e attraverso la partecipazione ad iniziative di pubblico interesse. Il suo staff ha sempre creduto fortemente nel ruolo che i medici e chi opera nel reparto può ricoprire anche fuori dall'ospedale, mettendo a disposizione le proprie competenze verso iniziative mirate al benessere dei cittadini.

Da qualche settimana il posto del dott. Tota, che si è posto a quiescenza, è stato ricoperto dal dott. Giovanni Ciccarone, nuovo direttore dell'Unità Operativa. Un medico che ha fatto parte con tanti altri colleghi dello staff del dott. Tota e da cui ha ereditato non soltanto una squadra volenterosa ma anche tanta voglia di aprirsi al territorio, offrendo collaborazione e richiedendo uno scambio proficuo con il cittadino sempre nell'ottica di una crescita umana. Il dott. Ciccarone è un "primus inter pares", un medico che da 15 anni lavora presso il reparto di Pediatria di Corato e che oggi è a capo di una struttura che si pone al servizio del territorio.

«Noi siamo sempre gli stessi da ormai tanti anni» ricorda il dott. Ciccarone. «Il reparto di pediatria di Corato è una vera e propria opportunità per il nostro territorio essendo al servizio di un bacino molto ampio, per questo teniamo a consolidare uno stretto rapporto tra il territorio e la struttura» ribadisce il direttore dell'Unità Operativa.

Siamo certi che le organizzazioni cittadine sapranno cogliere la mano tesa dei sanitari del reparto di Pediatria di Corato realizzando una stretta collaborazione per tante attività utili ai bambini e alle loro famiglie.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Aggressione Pronto Soccorso di Corato, Lacarra (PD): "Va contrastata la cultura marcia alla base" Aggressione Pronto Soccorso di Corato, Lacarra (PD): "Va contrastata la cultura marcia alla base" Il deputato barese dopo l'episodio dell'Umberto I
Italia Viva: «Giù le mani dall'ospedale di Corato» Italia Viva: «Giù le mani dall'ospedale di Corato» Nota congiunta di Stellato e Tarantini: «Il nosocomio Umberto I va potenziato»
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Aprire un confronto di sguardi ed idee sui servizi che potrebbero attivarsi nel territorio per migliorare l’assistenza delle donne in tutte le fasi di vita.
Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario La tragedia nella serata di ieri
Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura
Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata La donna, ora ricoverata all' Umberto I, era molto probabilmente sotto effetto di stupefacenti
Gli angeli (quelli dal camice bianco) esistono: la testimonianza di una nostra lettrice Gli angeli (quelli dal camice bianco) esistono: la testimonianza di una nostra lettrice La signora Valerio racconta uno dei tanti esempi di buona sanità pubblica
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.