Comune
Comune
Politica

Pd in polemica aperta con l'amministrazione

«Rigettata una nostra proposta in Commissione bilancio con modalità e motivazioni sconcertanti»

Rapporti sempre più tesi, a Corato, tra il Partito Democratico e l'amministrazione comunale guidata dal Sindaco Corrado De Benedittis. L'ultimo affondo della segreteria cittadina dem è relativo a quanto accaduto nel corso della riunione di lunedì 23 maggio in Commissione bilancio.

«Tra i punti all'ordine del giorno vi era la determinazione delle aliquote e delle tariffe dei tributi locali, tra cui l'addizionale comunale Irpef» hanno spiegato dal Pd coratino. «Come è noto ogni Comune ha il potere di maggiorare l'Irpef dovuta allo Stato, attraverso una propria aliquota che non può superare lo 0.8%. La definizione delle aliquote è pertanto una decisione squisitamente politica.
Il Partito Democratico ha proposto di esentare dall'addizionale comunale Irpef i cittadini con un reddito annuo inferiore a 15 mila euro. Interventi analoghi sono stati già adottati da vari comuni italiani (a titolo esemplificativo Rimini, Arezzo, Siena e altri)» hanno aggiunto.

«La proposta nasce dalla constatazione che un numero sempre maggiore di cittadini è in grave crisi economica e sul cui tenore di vita non si può gravare ulteriormente.
La proposta ha ricevuto un categorico rifiuto da parte dell'amministrazione. Sconcertante sia la motivazione, sia la modalità.
Nonostante il ritardo con cui verrà presentato il bilancio di previsione 2022, è stato sostenuto che non vi sarebbero "i tempi tecnici" per l'accoglimento e che se ne potrebbe parlare l'anno prossimo!» hanno tuonato i dem.

«Come se non bastasse la proposta è stata sminuita perché farebbe risparmiare ai cittadini meno abbienti soltanto 60 euro.
Chiediamo con forza che la proposta avanzata possa trovare applicazione al fine di porre una maggiore attenzione alle fasce della società in difficoltà.
Confidiamo che l'assessore al ramo, come già dichiarato, raccolga il nostro appello e riconsideri tale tema che riveste un'alta sensibilità sociale» è quanto osservato nella nota del Partito Democratico.
  • Partito Democratico
  • Pd Corato
Altri contenuti a tema
PD Corato: «A favore di una mozione sul salario minimo negli appalti pubblici» PD Corato: «A favore di una mozione sul salario minimo negli appalti pubblici» La proposta sarà avanzata durante il prossimo consiglio comunale
PD Corato: «Grave la situazione politica in Venezuela, invitiamo alla riflessione» PD Corato: «Grave la situazione politica in Venezuela, invitiamo alla riflessione» La nota stampa diramata dal gruppo politico cittadino
Desertificazione, D'Introno: "Corato ha perso un finanziamento importante" Desertificazione, D'Introno: "Corato ha perso un finanziamento importante" La nota stampa a firma della consigliera del PD
Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Guido Catalano sarà responsabile del tesseramento e organizzazione
Europee, PD Corato: «Ringraziamo gli elettori che ci hanno dato fiducia» Europee, PD Corato: «Ringraziamo gli elettori che ci hanno dato fiducia» La nota stampa del gruppo politico al netto dei risultati ottenuti
Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il coordinatore Quercia: «Spesso capita che, improvvisamente e senza le dovute comunicazioni tempestive, alcune corse vengano soppresse»
8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD 8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD Una nota del circolo di Corato del Partito Democratico in occasione della Giornata Internazionale della Donna
«L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato «L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato Continua il dibattito sull'opera. «Visione politica apprezzabile, qualche dettaglio da integrare»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.