Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

PD, Emiliano fa un passo in avanti: «Prima il congresso, poi le elezioni»

Il governatore della Puglia promotore di una raccolta firme

"Chiediamo che il Congresso del Partito Democratico si svolga prima delle elezioni politiche, attraverso un referendum aperto agli elettori. Per farlo dobbiamo raccogliere 20mila firme tra gli iscritti al PD, necessarie per indire un Referendum del partito".

L'appello lanciato da Michele Emiliano e da moltissimi militanti del Partito Democratico da oggi trova spazio su www.primailcongresso.it.

"Da questa piattaforma – si legge nell'appello - parte la nostra campagna per raccogliere le firme e per riaprire un confronto ampio con tutti gli iscritti e con il Paese. Dobbiamo capire, prima dei nomi, quale sia il programma con cui intendiamo presentarci agli italiani.
Esiste un'Italia della quale nessuno parla e alla quale il Partito Democratico deve rivolgere lo sguardo. Invece negli incontri di partito, che ultimamente sono molto ben organizzati con un copione prefissato e un finale altrettanto scontato, di quest'Italia non si parla o se ne parla in maniera collaterale, non come se fosse il centro delle nostre preoccupazioni.

Il Partito Democratico è nato non per difendere gli interessi di pochi potenti contro gli interessi della collettività ma, al contrario, per dare voce e rappresentanza a chi da solo non conta niente e i cui interessi, sommati, costituiscono il bene comune.

Quella parte di Italia si è trovata senza difese di fronte a un partito che è apparso più impegnato a risolvere i problemi di petrolieri, finanzieri, banchieri, che quelli degli italiani e delle italiane.

Questa raccolta firme serve a chiedere uno spazio di partecipazione e consultazione che consenta a tutti di sentirsi parte di un progetto comune. Aprire subito la procedura congressuale è l'unica strada per ritrovare l'unità del Partito Democratico e rafforzare il Centrosinistra. La tua firma è il primo passo".
  • Partito Democratico
  • Emiliano
Altri contenuti a tema
Incontro aperto con  l’assessore ai lavori pubblici - arch. vincenzosinisi Incontro aperto con l’assessore ai lavori pubblici - arch. vincenzosinisi Organizzato dal Partito Democratico per immaginare le opere strategiche future, capaci di ridisegnare il volto della Città
Referendum su autonomia differenziata: la dichiarazione del Presidente Emiliano Referendum su autonomia differenziata: la dichiarazione del Presidente Emiliano "Quel che ne è residuato è un testo così monco da rendere necessario ricominciare il lavoro normativo, restituendo centralità al Parlamento"
PD Corato: per un bilancio di previsione che investe sui cittadini PD Corato: per un bilancio di previsione che investe sui cittadini Molte le proposte avanzate dal PD prese in carico dall'amministrazione De Benedittis
Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Un coratino nella segreteria regionale dei Giovani Democratici Guido Catalano sarà responsabile del tesseramento e organizzazione
Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il PD di Corato chiede interventi per migliorare il servizio ferroviario Bari Nord Il coordinatore Quercia: «Spesso capita che, improvvisamente e senza le dovute comunicazioni tempestive, alcune corse vengano soppresse»
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD 8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD Una nota del circolo di Corato del Partito Democratico in occasione della Giornata Internazionale della Donna
«L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato «L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato Continua il dibattito sull'opera. «Visione politica apprezzabile, qualche dettaglio da integrare»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.