Da sinistra Danny Sivo, Angela Leaci, Maria De Palma e Lucio Nichilo
Da sinistra Danny Sivo, Angela Leaci, Maria De Palma e Lucio Nichilo
Attualità

Parto senza dolore anche all’ospedale "Umberto I"

Il servizio di partoanalgesia sarà attivato nell'unità operativa di ostetricia e ginecologia

La Asl Bari ha autorizzato il servizio di partoanalgesia nell'ospedale "Umberto I" di Corato. Anche il reparto di ostetricia e ginecologia della struttura sanitaria coratina potrà dunque garantire un importante ausilio alle donne del territorio, che avranno l'opportunità di affrontare il delicato momento del parto senza dolore, in serenità e massima sicurezza.

La decisione è stata formalizzata martedì 30 agosto, al termine di una riunione alla quale hanno partecipato il Direttore Sanitario della Asl Bari Danny Sivo, la direttrice del Dipartimento delle direzioni mediche di presidio ospedaliero Angela Leaci, il direttore del Dipartimento sicurezza e qualità Vincenzo De Filippis, il direttore di ostetricia e ginecologia Lucio Nichilo e Maria De Palma per la Direzione medica dell'Umberto I.

«Aggiungiamo un altro tassello fondamentale a tutela della salute delle donne, assicurando loro la possibilità di far nascere i propri figli senza dolore, così come garantito dai Livelli Essenziali di Assistenza e grazie alla disponibilità delle risorse necessarie» ha commentato Sivo. «È il risultato di un generale programma di riorganizzazione del Dipartimento ostetrico-ginecologico, nell'ambito del quale la partoanalgesia è stata estesa nel luglio scorso all'ospedale San Paolo di Bari e ora all'Umberto I».

La Direzione medica del presidio è già impegnata per organizzare il nuovo servizio, con la collaborazione del personale dell'ostetricia e ginecologia e degli anestesisti, che forniranno le consulenze specialistiche per valutare e selezionare le partorienti idonee. Soddisfatto il dottor Nichilo, direttore dell'unità operativa che negli ultimi anni ha visto crescere considerevolmente i propri volumi di attività: «Nel 2021 abbiamo toccato i 940 parti, quest'anno siamo già a circa 600 nascite e speriamo di raggiungere quota mille. Questo nuovo servizio è una garanzia per tutte le donne ma anche un'opportunità di crescita per il nostro ospedale» ha affermato.
  • Ospedale
  • Asl Bari
  • ospedale Corato
  • Danny Sivo
Altri contenuti a tema
Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Il messaggio ingannevole: "Contatta con urgenza i nostri uffici socio sanitari, per una comunicazione importante che la riguarda. Chiama e ascolta al numero"
Nuovo personale medico nel pronto soccorso dell'ospedale di Corato Nuovo personale medico nel pronto soccorso dell'ospedale di Corato Con questa decisione dell'ASL verrà rafforzato l'organico
All'ospedale di Corato visite e consulenze dedicate alla prevenzione femminile All'ospedale di Corato visite e consulenze dedicate alla prevenzione femminile Il prossimo 19 giugno l'Open Day della Fondazione Onda che coinvolge i presidi di Altamura e Monopoli, oltre a Corato
ASL Bari rafforzerà gli organici con 537 nuove unità ASL Bari rafforzerà gli organici con 537 nuove unità Nuovi professionisti specializzati in anestesia e rianimazione saranno destinati anche alla terapia intensiva di nuova attivazione a Corato
Italia Viva: «Giù le mani dall'ospedale di Corato» Italia Viva: «Giù le mani dall'ospedale di Corato» Nota congiunta di Stellato e Tarantini: «Il nosocomio Umberto I va potenziato»
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Aprire un confronto di sguardi ed idee sui servizi che potrebbero attivarsi nel territorio per migliorare l’assistenza delle donne in tutte le fasi di vita.
Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario La tragedia nella serata di ieri
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.