Lavoro
Lavoro
Turismo

Parco dell'Alta Murgia e licei cittadini insieme per i progetti di alternanza scuola lavoro

Il progetto coinvolge gli studenti dell'Oriani e del Federico II

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia parteciperà a due attività di "alternanza scuola-lavoro" proposte da istituti scolastici superiori del territorio.

Gli studenti del "Liceo Statale "G. Tarantino" di in Gravina in Puglia e gli studenti dei licei "A. Oriani" e "Federico II" di Corato saranno impegnati in un percorso formativo di 60 ore in cui parteciperanno attivamente alle iniziative dell'Ente Parco, contribuendo con specifici progetti.

Nelle ore di attività in programma, oltre a un approfondimento in aula della conoscenza degli aspetti normativi e teorici, sono previste attività laboratoriali, escursionistiche e, in una fase conclusiva, la progettazione e realizzazione di opere che integreranno progetti già in essere.

Nella sede di Gravina in Puglia gli studenti contribuiranno alla progettazione dell'ecomuseo dell'Alta Murgia con l'obiettivo di approfondire il rapporto strada – paesaggio.

I ragazzi focalizzeranno i loro interventi su uno dei percorsi ciclo-pedonali del Parco con la produzione di una brochure illustrativa e di un video promozionale e la progettazione di una segnaletica, con il tutoraggio di funzionari del Servizio Tecnico dell'Ente.

Presso l'Officina del Piano per il Parco "don Francesco Cassol" di Ruvo, invece, saranno coinvolti gli studenti dei due licei di Corato con l'obiettivo di sostenere il progetto del museo erbario in via di allestimento.

Gli studenti parteciperanno al progetto con la realizzazione di un'audioguida, di materiali informativi e divulgativi e di tavole tattili al fine di consentire la massima accessibilità e possibilità di fruizione del patrimonio di informazioni relative alla flora del Parco.

I progetti non comportano oneri economici per l'Ente.
La promozione di attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, rientra tra le finalità istitutive dell'Ente.
  • Parco Alta Murgia
Altri contenuti a tema
Presentato in Regione Puglia il nuovo calendario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Presentato in Regione Puglia il nuovo calendario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Nel 2024: la fiera nazionale dei parchi e del turismo green e l'esito della candidatura a Geoparco Unesco
Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia torna il “Festival della Ruralità” Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia torna il “Festival della Ruralità” Dal 6 all’8 ottobre “Il cibo che narra”: un viaggio attraverso storie, sapori identitari e paesaggi millenari
Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Una domenica all'insegna della natura, che coadiuvi al meglio il mantra “Mens Sana in Corpore Sano”
Parco dell'Alta Murgia, piano per contrastare gli incendi Parco dell'Alta Murgia, piano per contrastare gli incendi Presente alle riunioni, oltre al presidente del Parco Francesco Tarantini, il responsabile COR della Protezione Civile Lucio Pirone
Ecco "Terre di Pietra - Geoeventi nel Parco Regionale dell'Alta Murgia" Ecco "Terre di Pietra - Geoeventi nel Parco Regionale dell'Alta Murgia" Dieci eventi il programma, il primo il 22 aprile
Il tartufo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia Il tartufo nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia Riflettori sul fungo più ricercato: presentati i risultati della convenzione di ricerca con l'Università degli Studi di Bari
Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Presentata la nuova campagna contro l’abbandono dei rifiuti dal titolo "Inverti la rotta. Rispetta la Murgia"
Parco dell'Alta Murgia, martedì conferenza stampa di fine anno Parco dell'Alta Murgia, martedì conferenza stampa di fine anno Nell'occasione saranno presentati il calendario 2023 e una nuova campagna contro l'abbandono dei rifiuti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.