Piarulli
Piarulli
Politica

Palestre scolastiche, in arrivo 300 milioni dal Pnrr. Piarulli (M5s): «Primi frutti di una lunga battaglia in favore di bambini e ragazzi»

Tutti i comuni interessati avranno tempo fino al 28 febbraio 2022 per presentare la propria candidatura.

«Abbiamo sfruttato la grande occasione che ci si era presentata per ripartire con interventi moderni e funzionali in favore degli impianti sportivi». Così la senatrice del Movimento 5 stelle, Angela Anna Bruna Piarulli, commentando la pubblicazione dell'avviso, destinato a tutti gli enti locali, per ottenere fondi per interventi di edilizia scolastica finalizzati a potenziare le infrastrutture dedicate allo sport.

«Si tratta di 300 milioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza - spiega la parlamentare pugliese - che consentiranno di realizzare nuove palestre e impianti sportivi, ma anche mettere in sicurezza strutture già esistenti».
I dati dell'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica non sono tuttora incoraggianti: il 17,1% delle scuole del primo ciclo non dispone di palestre o strutture sportive, ma la percentuale sale al 23,4% nelle regioni del sud ed al 38,4% comprendendo anche le scuole di secondo grado.

«Nel corso della mia attività parlamentare ho sempre promosso attività per lo sport - ricorda Piarulli -, intendendolo come elemento cardine di aggregazione e rispetto delle regole, oltre che garanzia per la salute di chi lo pratica. Ma tutto questo resterebbe sulla carte senza le strutture, e allora è necessario colmare questo gap ed incrementare gradualmente l'offerta di attività sportive cominciando proprio da una maggiore disponibilità di strutture scolastiche».

Pertanto, l'obiettivo è «assicurare la pratica sportiva di tutti - conclude la parlamentare -, favorendo un'equilibrata distribuzione sul territorio pugliese di impianti e spazi aperti come ambienti sani, sicuri e accessibili anche a persone con disabilità, anche alla luce della previsione dell'estensione dell'attività motoria alle elementari, circostanza che rende necessaria la piena idoneità delle strutture».

Tutti i comuni interessati avranno tempo fino al 28 febbraio 2022 per presentare la propria candidatura.
  • Angela Bruna Piarulli
Altri contenuti a tema
Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Netta afffermazione delle liste di centrodestra
Speciale elezioni, il voto a Corato Speciale elezioni, il voto a Corato Gli aggiornamenti in tempo reale
Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte capolista per la Camera a Foggia e nella Bat. La coratina Piarulli solo quarta nel collegio dell'Area Metropolitana
Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle La senatrice uscente ha deciso di puntare alla riconferma
Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie «La nostra battaglia proseguirà con ancora più forza»
Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? L'intenzione è stata anticipata nel corso del consiglio dei ministri. Ora toccherà al presidente Mattarella decidere se sciogliere le Camere
"Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» "Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» La senatrice del Movimento 5 Stelle: «Mi indigno per le violenze fisiche e psicologiche che subiscono le donne»
Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» La parlamentare coratina: «Una bella notizia per il nostro territorio»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.