Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria
Attualità

Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare

Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente

Rose bianche e girasoli, delicatamente lasciati sui binari che - nei ricordi dell'ormai lontano 12 luglio 2016 - rievocano ancora forte quella ferita lasciata dal drammatico impatto tra i treni in cui persero la vita 23 persone.

In questo luogo immerso nelle campagne aspre e assolate tra Corato e Andria, dove sono tornati a correre i treni sul doppio binario, anche questa mattina le famiglie delle vittime si sono ritrovate, in un triste appuntamento che serve a mantenere viva la memoria di chi non c'è più, ma sopravvive nei ricordi di tutti.

Questa sera, in memoria del giovane Francesco Tedone, si svolgeranno gli eventi dell'iniziativa "Komorebi" come ha ricordato il papà Vincenzo: «Komorebi rappresenta il raggio di sole che attraversa i rami degli alberi, quel raggio di sole che il nostro cuore cerca e che noi in questa commemorazione cerchiamo. Poca soddisfazione ma per noi parlare di Francesco è sentirlo vivo».

Sotto il sole caldo di luglio, che come quel giorno brucia la terra e l'anima, accompagnati da don Giuseppe Lobascio - parroco della Parrocchia Incoronata di Corato - tutti si sono riuniti per una preghiera dedicata a tutte le 23 vittime di quel tragico giorno.
7 fotoOtto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e AndriaOtto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e AndriaOtto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e AndriaOtto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e AndriaOtto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e AndriaOtto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e AndriaOtto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Addio a Dea, cane-eroe che prestò soccorso sui luoghi dei disastri Aiutò i volontari in occasione del disastro ferroviario del 2016
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.