Via Donati
Via Donati
Vita di Città

«Ora basta», 106 firme per togliere via Donati dal degrado. FOTO

È la strada che collega all'ospedale. «Denunceremo l'omissione in atti d'ufficio»

«Decorsi i termini di 30 giorni, in mancanza di un riscontro epistolare, procederemo per vie legali interessando i competenti organi giudiziari per l'accertamento di eventuali responsabilità e per omissione di atti di ufficio».

Questo è ciò che si legge in calce ad una lettera inviata da un residente di via Donati a nome di altri 106 firmatari all'indirizzo del sindaco di Corato, del comandante della Polizia Locale e della Procura della Repubblica di Trani.

Nella lettera, i 106 firmatari chiedono «l'adozione di provvedimenti urgenti mirati alla sistemazione di via Donati che presenta buche pericolose che ostacolano il normale passaggio, o in mancanza, considerati gli elementi critici e di contrasto con le norme di sicurezza stradale, la limitazione del traffico ai solo residenti».

Si tratta dell'ennesimo caso di strada privata ad uso pubblico che necessita di manutenzione e per la quale il Comune non provvede, proprio in ragione della definizione della strada come privata, benchè ad uso pubblico. La giurisprudenza è controversa in merito. E gli abitanti di via Donati richiamano una sentenza della corte di Cassazione che recita: "la manutenzione della strada privata ad uso pubblico spetta al Comune". «Se una strada è ad uso pubblico non importa a chi appartiene: è l'Amministrazione comunale a doversi occupare di tenerla a posto» si legge nella missiva.

Un nodo, quello delle strade private ad uso pubblico, che occorre sciogliere nel più breve tempo possibile. Sul tavolo del primo cittadino potrebbero ritrovarsi decine di richieste e, il rischio autentico, è che possano essere avviati contenziosi con danno per i cittadini e per lo stesso Comune.
ImmagineImmagineImmagine
  • Strade
Altri contenuti a tema
Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Le nuove norme riguardano l’uso dei cellulari, la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, la mobilità sostenibile e i limiti di velocità
Inaugurata a Corato la "Bretella" di via Gravina e Prenestina. Il sindaco: "Le opere pubbliche devono avere progetti di qualità. Questa la nostra filosofia" Inaugurata a Corato la "Bretella" di via Gravina e Prenestina. Il sindaco: "Le opere pubbliche devono avere progetti di qualità. Questa la nostra filosofia" Decaro: "Con questa strada si favorisce la permeabilità dei quartieri e l' accessibilità dello Stadio e dell’area mercatale rendendo la città più sostenibile"
Domani a Corato aprirà la nuova bretella che collega via Gravina e via Prenestina Domani a Corato aprirà la nuova bretella che collega via Gravina e via Prenestina Il sindaco: “C'è voluto del tempo, ma ritenevamo fondamentale superare le carenze progettuali dell'opera"
Strada chiusa in via Bagnatoio: arriva la proposta dei residenti Strada chiusa in via Bagnatoio: arriva la proposta dei residenti I cittadini: "Ogni giorno succede qualcosa. Ora basta"
I residenti di via Bagnatoio: “Aprite le strade” I residenti di via Bagnatoio: “Aprite le strade” Uno striscione per dire basta alle sbarre chiuse del passaggio a livello
A Corato c’è una buca “lunga 10 giorni” A Corato c’è una buca “lunga 10 giorni” Cittadini e commercianti chiedono la sua riparazione e l’intervento immediato dell’amministrazione
Manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione su via Andria Manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione su via Andria A breve l'inizio dei lavori su via Andria, dall'incrocio con via Ettore Fieramosca fino allo svincolo con la Strada Esterna Corciumi
Al Comune di Corato 1 milione di euro per rifare 4 importanti arterie stradali Al Comune di Corato 1 milione di euro per rifare 4 importanti arterie stradali Si tratta di via Bracco, via Francavilla, via Lamacupa e via Maglioferro
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.