La Cassazione
La Cassazione
Cronaca

Omicidio Di Palma, la Cassazione annulla l'ergastolo al figlio. Processo da rifare

Carlo Strippoli era stato condannato in primo e in secondo grado. Adesso si farà un nuovo processo in Corte d’Appello

Sono trascorsi 8 anni dall'omicidio di Teresa Di Palma, uccisa a 86 anni nella sua casa di Corato, e il raggiungimento della verità giudiziaria si allontana ancora: la Cassazione ha annullato con rinvio la condanna all'ergastolo di Carlo Strippoli, figlio della vittima e unico imputato, rinviando il caso alla Corte d'Appello di Bari.

Sarà, quindi, celebrato un nuovo processo di secondo grado per il figlio dell'anziana, di 54 anni, accusato del reato di omicidio aggravato dalla crudeltà e dai futili motivi e condannato all'ergastolo in primo grado, sentenza poi confermata dalla Corte di Assise di Appello di Bari. I fatti risalgono all'11 giugno 2017, quando la donna fu trovata priva di vita nel suo letto, all'interno della sua casa in via Marzabotto. L'autopsia rivelò che la donna era morta per asfissia meccanica violenta.

I sospetti si concentrarono subito su Strippoli, che la sera prima aveva fatto visita alla madre. Dopo il rinvio a giudizio, nel 2018, l'uomo, indagato a piede libero, fu condannato in primo (nel 2021) e in secondo grado (nel 2024), anche se l'imputato ha sempre respinto ogni accusa, proclamandosi innocente. Tuttavia, la difesa, rappresentata dagli avvocati Renato Bucci e Luisa Addario, ha continuato a contestare la ricostruzione dell'accusa, puntando a smontare gli esami dell'autopsia.

I due legali, infatti, hanno sollevato dubbi significativi sull'impianto probatorio. «La ragionevolezza - hanno scritto gli avvocati nelle loro memorie - non può essere un valido criterio per elevare alla soglia della certezza ciò che si presenta come possibile». Processo da rifare, dunque. Le motivazioni nel termine dei 90 giorni.
  • Carlo Strippoli
  • Teresa Di Palma
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.