n
n
Vita di Città

"Ognuno è un fiore: arricchiamo il nostro giardino d’amore”: una giornata di sensibilizzazione per l’autismo

Il 3 Aprile alle ore 9:30 un raduno con gli studenti di alcune scuole di Corato

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU.

Questa giornata di sensibilizzazione è anche finalizzata a comunicare la necessità di miglioramenti nell'ambito dei servizi e risorse a supporto delle famiglie con disabilità in generale, oltre che di un lavoro di rete sul territorio.

Lunedi 3 Aprile 2023, alle ore 9.30, gli alunni degli Istituti di scuola primaria e secondaria di primo grado di Corato "Cifarelli-Santarella", "Battisti-Giovanni XXIII", "Tattoli- De Gasperi", "Imbriani-Piccarreta" e dell'IISS "Federico II Stupor Mundi", e gli Utenti della Comunità Socio-riabilitativa "Solidarietà" di Corato, insieme ai docenti coinvolti, raggiungeranno il punto d'incontro: Piazzale tra Via S.Maria e Viale Azzariti (Corato).

Gli alunni porteranno con sé un nastro blu, colore rappresentativo della giornata, sul quale saranno riportate delle parole chiave per formare "sentieri di consapevolezza" che conducono al giardino;

Ogni bambino porterà anche il suo fiore realizzato in classe durante le attività laboratoriali; il fiore di ciascun bambino verrà raccolto nel giardino che verrà "costruito" in quel momento, grazie al contributo di ciascuno che sarà diverso, unico e speciale.

Sul luogo sarà presente l'Associazione di Clowntherapy "Il treno del Sorriso" che offrirà un momento ludico con musica ed un piccolo spettacolo; Insieme agli alunni e agli educatori, i Clown costruiranno fiori colorati con i palloncini, simbolo della giornata;

Al termine dell'evento, ciascuna scuola porterà con sé le piantine utilizzate per l'allestimento dell'evento che potranno essere piantate nel giardino della scuola e curate dai bambini durante l'anno. Questo permetterà di creare una continuità progettuale e continua riflessione sul tema e un'opportunità educativa per "prendersi cura" dell'altro.

  • autismo
Altri contenuti a tema
Autismo: l'esperienza di due genitori coratini raccontata su Rai Uno Autismo: l'esperienza di due genitori coratini raccontata su Rai Uno Domenico e Ilaria parlano della loro condizione di genitori e delle problematiche della vita di tutti i giorni
"L'autismo non si cura, si conosce" al liceo artistico di Corato "L'autismo non si cura, si conosce" al liceo artistico di Corato La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo celebrata con i lavori del dipartimento inclusione
"Ognuno è un fiore": Corato celebra la giornata sulla Consapevolezza dell'Autismo "Ognuno è un fiore": Corato celebra la giornata sulla Consapevolezza dell'Autismo Stamani alle 10:00, la manifestazione della Cooperativa Solidarietà
Da Corato all'Africa il sogno di una studentessa diventa un progetto di vita Da Corato all'Africa il sogno di una studentessa diventa un progetto di vita L'esperienza della giovane coratina Greta: «Tutti abbiamo delle particolarità, non dobbiamo mascherarle»
Autismo, Piarulli: «Lo Stato non lasci sole le famiglie» Autismo, Piarulli: «Lo Stato non lasci sole le famiglie» La senatrice coratina: «C'è ancora tanto da fare»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.