poesia
poesia
Cultura

Oggi la serata finale di "Talento da poeta"

La gara di poesia della Secop Edizioni oggi al rush finale

Da più parti, ultimamente, si sente parlare della necessità di ripartire dall'arte, dalla letteratura e dalla poesia nello specifico, per disegnare un nuovo umanesimo che sappia recuperare il senso della bellezza e della capacità dell'uomo di edificare nuovi percorsi valoriali dai quali rinascere da tutte le crisi che il nostro tempo sta attraversando.

Ripartire dalla poesia per la Secop edizioni, dopo la pausa natalizia, intanto significa subito "TALENTo DA POETA".

Si conclude, infatti, stasera, presso la libreria Secopstore, in Via Mercadante, 9 a Corato, l'ormai nota gara di poesia, estemporanea ed itinerante, ideata dall'editore Peppino Piacente, che prevede una pubblicazione per i vincitori e soprattutto si propone di scoprire nuovi talenti in campo letterario, così come è stato sin dalla prima edizione.

Tanti sono stati, finora, i nuovi poeti, nati dalla poetica competizione: Isabella Capozzi, Giuliano Carlo De Dantis, Vito De Leo, Donatella Gasparri, Bartolomeo Intranò, Mauro Massari, Jelly Chiaradia, Matteo Vacca.

Ognuno con un talento particolare, con la proposta di una scrittura nuova, originale, intima e universale, fresca, dinamica, ludica o ponderata, magari d'ispirazione sociale, filosofica, antropologica
.
Alle 19,30 partirà l'ultima sfida, quella che consacrerà un nuovo poeta, che avrà la possibilità di farsi conoscere attraverso la sua prima pubblicazione. Il premio, comunque, non sarà mai soltanto avere un libro pubblicato, quanto soprattutto partire da quello per vincere la sfida più grande quella di proporsi come poeta che ha delle idee da mettere in gioco incontrando gli altri, "dal vivo".
  • Secop
Altri contenuti a tema
20 anni di SECOP, festa all'Alfieri di Corato con "Stolen Moments": in sala Nicola Nocella 20 anni di SECOP, festa all'Alfieri di Corato con "Stolen Moments": in sala Nicola Nocella La casa editrice pugliese celebra i suoi primi vent’anni di attività il 5 dicembre
"Presenze Minime": presentata l'ultima fatica di Federico Lotito "Presenze Minime": presentata l'ultima fatica di Federico Lotito La raccolta di poesie ha incontrato per la prima volta il pubblico nella Sala Verde di Palazzo di Città
Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" L'evento fa parte della rassegna "Un Cafelatte di Storie"
"Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia "Un Cafelatte di Storie": domani il quarto appuntamento dedicato alla poesia Triplice presentazione delle opere di De Leo, Achille e Nolasco
Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Valentino Losito presenta a Corato “Zitti Zitti, Piano Piano” Domani terzo appuntamento con la rassegna "Cafelatte di storie"
L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" L'associazione Fos Corato e Secop discutono della "Rivoluzione Silenziosa della Parola" Appuntamento sabato alle 16:00 al Museo Civico di Bari
Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Sabato doppio incontro ad Open: "Fabriano AllAround" e il poeta Nguyen Chi Trung Gli eventi a partire da sabato pomeriggio alle 16:00
“Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini “Caro don Gaetano…”: il progetto SECOP per i centocinquant’anni dalla nascita di Gaetano Salvemini Per celebrare questa straordinaria figura, la casa editrice SECOP di Corato da circa due anni, ha avviato, per la collana “Storia e/è memoria”, il progetto “Caro don Gaetano…”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.