Opel
Opel
Attualità

Nuovi loghi auto: arriva il turno di Opel

Una chicca per gli appassionati di automotive

Opel, conosciutissimo marchio automobilistico, di recente ha svelato il suo nuovo logo. L'obiettivo è quello di fare un altro passo avanti molto importante nel passaggio verso la mobilità elettrica. Un cambiamento rilevante, che vuole simboleggiare non solo l'innovazione, ma anche l'impegno di Opel nel diventare un marchio totalmente elettrico in Europa, ponendosi come limite temporale di arrivare al tutto entro il 2028. Ma scopriamo quali sono le caratteristiche del nuovo logo di Opel.

Le caratteristiche del nuovo logo di Opel

Il logo d'altronde rappresenta anche un potente strumento di marketing e comunicazione da utilizzare nella realizzazione di gadget aziendali di ogni tipo (negli eCommerce specializzati nel settore, vedi FULLGADGETS, ci si può fare un'idea di quanti ne esistano), pertanto le case automobilistiche ragionano anche su tale aspetto quando decidono di fare un restyling al proprio marchio.

Il nuovo logo di Opel si chiama Blitz, termine che in tedesco significa fulmine. Infatti, vuole conservare lo stile storico della casa automobilistica con il fulmine al centro di un anello. Però presenta una novità, perché il fulmine è spezzato al centro, dividendo due elementi orizzontali.

Un design del tutto innovativo, che rappresenta un punto luminoso al centro della mascherina Vizor, di cui saranno dotate tutte le prossime auto Opel. L'introduzione di questo nuovo simbolo è prevista per il 2024.

Che cosa simboleggia il nuovo logo Opel

Come ha avuto modo di spiegare il CEO di Opel, il nuovo logo vuole aprire la strada dell'impegno dell'azienda verso la democratizzazione dell'innovazione e della mobilità elettrica. Il fatto che Opel voglia diventare un marchio totalmente elettrico, all'insegna dell'ecosostenibilità, costituisce un obiettivo ambizioso.

Il nuovo logo non apparirà sul restyling della Corsa, ma si presume che i primi modelli ad averlo saranno quelli che comporranno la nuova generazione di Grandland, prevista per il 2024. Un'anteprima del nuovo design si potrebbe vedere al Salone di Monaco 2023, nelle versioni elettriche di Astra e Corsa.

Il nuovo logo di Opel rappresenta una vera e propria dichiarazione di intenti e un impegno concreto della nota casa automobilistica nei confronti di un futuro più sostenibile. Opel vuole dimostrare l'importanza dell'innovazione e della sostenibilità nel settore automobilistico. Non si tratta di un unico caso isolato, ma di una tendenza di rebranding a cui si sta assistendo negli ultimi tempi.

Il rebranding come risposta al cambiamento

Nel settore automotive si assiste a vari casi di rebranding, che non obbedisce soltanto ad una questione estetica, ma costituisce un adattamento strategico alle nuove realtà di mercato. Ci sono, infatti, molte tematiche che il settore automotive considera rilevanti e che vuole portare avanti.

Si tratta di temi come la transizione elettrica, in primo luogo, ma anche di altre tematiche, come la guida autonoma, che vogliono corrispondere alle esigenze dei consumatori che sono cambiate nel corso degli anni. Tutto ciò richiede un riposizionamento che spesso inizia dal logo, visto che quest'ultimo è il simbolo dell'identità aziendale.

Il ritorno al flat design

Ma qual è la tendenza generale nel settore automobilistico per quanto riguarda la riprogettazione del design del logo che vuole esprimere nuovi intenti e nuove tematiche? L'osservazione empirica che si può notare su molti marchi automobilistici è quella di puntare sul flat design. Si tratta di un design più pulito e bidimensionale.

È un cambiamento del tutto significativo, perché risponde a delle esigenze di coerenza e di collegamento con il mondo digitale ed esprime anche la volontà di una comunicazione che sia più diretta e più immediata con gli utenti. Il rebranding nel settore automotive non è, quindi, soltanto una questione di estetica, ma un elemento chiave per comunicare il cambiamento, per rispondere alle aspettative dei consumatori in un settore in evoluzione.

PUBBLIREDAZIONALE
  • Motori
Altri contenuti a tema
Ultramotor del Gruppo Chiarito entra nella nuova era Mini Ultramotor del Gruppo Chiarito entra nella nuova era Mini Due eventi speciali a Bari e a Matera
I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata Da dove cominciare e cosa valutare per scegliere al meglio: i consigli di Ariel Car
Motori ed eccellenza, Automotive Campanile protagonista del programma “Fatti ad Arte” Motori ed eccellenza, Automotive Campanile protagonista del programma “Fatti ad Arte” L'azienda con sede a Canosa di Puglia e a Barletta è tra le 12 eccellenze che saranno raccontate nella trasmissione di Telenorba
A Bari arrivano le supercar: Maldarizzi inaugura la nuova concessionaria Lamborghini A Bari arrivano le supercar: Maldarizzi inaugura la nuova concessionaria Lamborghini Francesco Maldarizzi: «Sfida nuova ed entusiasmante»
Team di giovani imprenditori alla guida di Frama Sport Barletta: «Da noi il meglio delle E-Bike» Team di giovani imprenditori alla guida di Frama Sport Barletta: «Da noi il meglio delle E-Bike» Ampio assortimento nel punto vendita in via Libertà, 51-53: spedizioni in tutta Italia
Audi e-tron GT: un vero e proprio “colpo di fulmine” Audi e-tron GT: un vero e proprio “colpo di fulmine” 646 Cavalli; 3,3 secondi per 0-100 Km/h l’Audi più potente di sempre
Easy Driver Suzuki-Toyota a Molfetta: 20 anni di esperienza nel settore automotive Easy Driver Suzuki-Toyota a Molfetta: 20 anni di esperienza nel settore automotive Consulenti di qualità e prove su strada con personale specializzato
Totorizzo Group presenta: l’Ibrido Fiat Totorizzo Group presenta: l’Ibrido Fiat Passione Green per le Auto
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.