Giornalismo
Giornalismo
Politica

Niente soldi per i quotidiani in biblioteca. D'Introno G.: "Li compro io"

Con il bilancio bloccato esaurite le risorse per i giornali

Da alcuni giorni la biblioteca comunale è sprovvista di quotidiani. Una dotazione fondamentale per il piccolo tempio della cultura coratina che quotidianamente ospita decine di utenti interessati soprattutto alla consultazione dei giornali.

Quello all'informazione è un diritto e pertanto è imprescindibile che la pubblica amministrazione metta a disposizione dei cittadini gli strumenti per informarsi. Il capitolo destinato alla fornitura dei quotidiani, però, si è esaurito e a causa dell'impossibilità di procedere a qualsiasi variazione di bilancio non è possibile per la biblioteca procedere all'acquisto dei quotidiani.

Una cifra irrisoria di cui però la biblioteca non dispone. Il consigliere comunale Giuseppe D'Introno ha denunciato pubblicamente questo disservizio e si è impegnato a provvedere personalmente a ripristinare l'acquisto dei quotidiani almeno per questo mese.

"Dal capitolo di spesa 2670 si provvede all'acquisto dei quotidiani per la Biblioteca comunale, da qualche giorno questo capitolo non ha più capacità di spesa.
Le ragioni le sapete tutti, senza la salvaguardia degli equilibri e gli assestamenti sembra siano bloccate anche le variazioni.
Come consigliere comunale ho chiesto al dirigente del settore e all'ufficio biblioteca di ripristinare l'acquisto dei giornali, me ne farò carico personalmente per questo mese.
Per gli utenti, soprattutto quelli più anziani, la Biblioteca è un luogo di incontro, di letture e tutela sociale da salvaguardare e difendere" scrive D'Introno.
  • Biblioteca
Altri contenuti a tema
“Nati per leggere”: presentato il progetto che porterà piccole biblioteche negli studi pediatrici “Nati per leggere”: presentato il progetto che porterà piccole biblioteche negli studi pediatrici L'iniziativa coinvolgerà tutti gli studi pediatrici della città
"Lettori alla Pari" la biblioteca Itinerante da domani nella città di Corato "Lettori alla Pari" la biblioteca Itinerante da domani nella città di Corato Fino al 16 Aprile sarà possibile visitarla presso Palazzo di Città
Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» «Contenti del fatto di essere stati ascoltati dall'amministrazione»
Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» Demos: «Biblioteca, il servizio non è mai stato interrotto e prosegue regolarmente» La replica ai Giovani democratici: «Nulla è segreto né nascosto»
La Biblioteca riapre in una nuova sede: sarà ospitata lì dove c'era il Museo La Biblioteca riapre in una nuova sede: sarà ospitata lì dove c'era il Museo Soluzione temporanea nelle more del termine dei lavori della struttura di Largo Plebiscito
Biblioteca Comunale, iniziano i lavori ma la collezione viene smembrata Biblioteca Comunale, iniziano i lavori ma la collezione viene smembrata I libri saranno spostati in due diverse collocazioni ma non è chiaro se torneranno ad essere fruibili
Dal Ministero 10mila euro per la Biblioteca Comunale di Corato Dal Ministero 10mila euro per la Biblioteca Comunale di Corato Il contributo Mibact per l'acquisto di libri a sostegno dell'editoria italiana
La giornalista italo-siriana Asmae Dachan ospite di Corato Rete Attiva La giornalista italo-siriana Asmae Dachan ospite di Corato Rete Attiva Incontro in biblioteca
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.