Lettura libro
Lettura libro
Cultura

Nati per leggere: pediatri, genitori e bambini a confronto

L'evento rientra nella Festa dei Lettori

Dal 1999, Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta e, attraverso le parole dei libri, la relazione si intensifica.

Il progetto, promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri, con la partecipazione dell'Associazione Culturale Pediatri (ACP), l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), ha come fini statutari l'attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

La Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani" di Corato intende avviare azioni di sensibilizzazione sul tema attraverso una serie di iniziative che vedranno il coinvolgimento diretto di pediatri, genitori e bambini, "per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà".

Il primo di questi incontri si terrà sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale e vedrà la partecipazione del sindaco Massimo Mazzilli, della pediatra Gabriella Campa, della bibliotecaria Paola Lupone. Spetterà all'attrice Patrizia Labianca accompagnare i bambini presenti in "Un mondo di storie" con letture ad alta voce scelte per l'occasione, a cura del Presìdio del Libro di Corato.

Interverranno, infine, l'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), i Donatori di Voce del Presìdio del Libro di Corato e le operatrici della Soc. Coop. Sistema Museo.

L'evento, che rientra nel programma cittadino della 13a edizione della Festa dei Lettori del Presìdio del Libro, sarà moderato dalla libraria Giada Filannino.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Lo scrittore presenta il suo ultimo libro "La stagione bella"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Dialogheranno con l'autore il docente Giovanni Capurso e il segretario PRC Andrea Mastrototaro
Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Ieri l'appuntamento conclusivo della rassegna Libri in Scena
Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa L'incontro è organizzato dalle associazioni culturali I libri di Medea e Agorà 2.0
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.