Ospedale Pediatrico
Ospedale Pediatrico
Cronaca

Morte bambina di due anni, esclusa la causa SEU da alimenti

Potrebbe essere l'acqua dei pozzi artesiani la causa della sua morte

Non sarebbe la SEU da alimenti la causa della morte della bambina di due anni, deceduta nei giorni scorsi dopo essere stata ricoverata presso l'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, per sospetta SEU.

Stando a quanto riferito da La Gazzetta del Mezzogiorno, le analisi di laboratorio effettuate sui cibi analizzati e indicati dai genitori della bambina avrebbero escluso la presenza della tossina.

Ieri, intanto, in Regione si è riunito il tavolo di crisi sulla sicurezza alimentare al quale hanno partecipato il direttore del dipartimento politiche della salute e benessere sociale Ruscitti, alcuni rappresentanti della Asl Bari, del Policlinico, dell'Arpa Puglia, dell'Istituto zooprofilattico. Dal vertice è emerso che non vi è alcun allarme di contaminazione o rischio per la salute.

Ad uccidere la piccola di Corato - ipotizza La Gazzetta del Mezzogiorno - potrebbe essere stata dell'acqua di una sorgente preveniente da pozzi artesiani. Si attendono i risultati degli esami su quelle acque.

E proseguono intanto gli esami clinici sul gemello della bimba deceduta e sui genitori, per capire se, pur non avendo sviluppato la sindrome, i familiari risultino positivi alla stessa tossina che ha ucciso la bambina.
  • Ospedale
Altri contenuti a tema
Aggressione Pronto Soccorso di Corato, Lacarra (PD): "Va contrastata la cultura marcia alla base" Aggressione Pronto Soccorso di Corato, Lacarra (PD): "Va contrastata la cultura marcia alla base" Il deputato barese dopo l'episodio dell'Umberto I
Italia Viva: «Giù le mani dall'ospedale di Corato» Italia Viva: «Giù le mani dall'ospedale di Corato» Nota congiunta di Stellato e Tarantini: «Il nosocomio Umberto I va potenziato»
Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami Neonata di Terlizzi morta a Corato, ieri l'autopsia. Serviranno altri esami L'esame autoptico si è svolto a Bari. Ma sarà necessario attendere gli esiti degli esami di laboratorio per stabilire le cause del decesso
Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Pianeta donna: un dialogo sulle prospettive assistenziali dedicate all’universo femminile Aprire un confronto di sguardi ed idee sui servizi che potrebbero attivarsi nel territorio per migliorare l’assistenza delle donne in tutte le fasi di vita.
Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario Neonata arriva probabilmente già morta al Pronto Soccorso di Corato, tensioni tra famiglia e personale sanitario La tragedia nella serata di ieri
Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato Bollino rosa dalla Fondazione Onda per l'ospedale di Corato La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura
Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata Donna in stato di semi-incoscienza ritrovata distesa all'esterno dell'ospedale: ricoverata La donna, ora ricoverata all' Umberto I, era molto probabilmente sotto effetto di stupefacenti
Gli angeli (quelli dal camice bianco) esistono: la testimonianza di una nostra lettrice Gli angeli (quelli dal camice bianco) esistono: la testimonianza di una nostra lettrice La signora Valerio racconta uno dei tanti esempi di buona sanità pubblica
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.