La protesta dei parenti delle vittime del disastro ferroviario
La protesta dei parenti delle vittime del disastro ferroviario
Cronaca

Monumento alle vittime del disastro, l'ASTIP: «No al concorso di idee»

La Città metropolitana convoca l'associazione

All'associazione strage treni in Puglia, nata all'indomani del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 costato la vita a 23 persone, il concorso di idee indetto dalla Città Metropolitana per realizzare un monumento che ricordi le vittime di quell'incidente, non piace.

Diversi sono i motivi che portano l'associazione a chiedere l'annullamento dell'atto di deliberazione del consiglio metropolitano, primo fra tutti il timore che quella strage possa essere strumentalizzata dal punto di vista politico durante la campagna elettorale delle prossime politiche.

«Abbiamo appreso informalmente, attraverso testate giornalistiche on-line. della pubblicazione del bando deliberato dal Consiglio metropolitano - protocollo nurnero 151234 del 20/12/2017 - riguardante un Concorso di idee finalizzato alla creazione di un monumento che ricordi le 23 vittime» lamentano dall'associazione .

Non solo: nessun familiare, secondo quanto riferito dall'associazione, sarebbe stato interpellato neanche per un parere.

«L'obiettivo di noi familiari e degli iscritti all'ASTIP è quello di individuare i responsabili del disastro ferroviario visto che sono 18 mesi che da soli invochiamo Verità e Giustizia e che continuiamo a essere turbati per il rinnovo della concessone da parte della regione Pugile alla società ferrotranviaria Bari-nord nonostante le conclusioni della commissione d'inchiesta del Senato» si legge nel comunicato diffuso dall'associazione

La Città Metropolitana ha risposto a questa nota dell'ASTIP, convocando i rappresentanti dell'associazione ed alcuni familiari delle vittime del disastro ferroviario per un confronto proprio sul tema.

L'incontro si terrà domani, martedì 23 gennaio, alle 12.00, nella sala giunta del palazzo della Città metropolitana di Bari. A dialogare con gli intervenuti saranno i consiglieri Michelangelo Cavone e Francesca Pietroforte.
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.