Economia
Economia
Economia

Micro e piccole imprese, al via una misura da 3milioni per i Confidi

Approvate le linee guida per l'avviso pubblico

Sono state approvate ieri, in Giunta regionale, le Linee Guida per una nuova, innovativa, misura promossa dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e finalizzata a garantire liquidità al nostro sistema produttivo e un più agevole accesso al credito soprattutto per le micro e piccole imprese pugliesi.

A questo scopo il Governo regionale, nel suo percorso di esplorazione e di sperimentazione di strumenti di finanza innovativa, ha approvato le linee guida per la successiva pubblicazione di un apposito bando finalizzato all'assegnazione di risorse a favore di Cooperative di garanzia e Consorzi fidi per la concessione di garanzie pubbliche per operazioni di credito attivate da micro e piccole imprese, esclusivamente per il tramite di piattaforme di Lending.

Il lending-based crowdfunding (LBC), ricordo, rappresenta un canale di finanziamento, alternativo rispetto a quello degli intermediari creditizi tradizionali, per mezzo del quale famiglie e piccole imprese sono finanziate direttamente da una moltitudine di investitori privati.

L'incontro tra la domanda e l'offerta di credito avviene su piattaforme on-line dedicate, senza l'intermediazione di soggetti terzi e con costi sensibilmente più bassi.

Si tratta, quindi, di una rivoluzione copernicana nel meccanismo di finanziamento soprattutto delle piccole imprese che, negli ultimi anni, sta avendo una significativa espansione, soprattutto in Cina, Stati Uniti e Regno Unito.

Il fondo avrà una dotazione finanziaria iniziale pari a 3 milioni di euro e i destinatari dell'Avviso, che potranno essere ammessi alle agevolazioni, saranno i Confidi che potranno rilasciare alle MPMI garanzie su finanziamenti di importo massimo tra 10.000,00 e 25.000,00 euro, nella misura massima dell'80% dell'ammontare del finanziamento richiesto.

I beneficiari di queste garanzie saranno le Micro e Piccole imprese e i liberi professionisti, in quanto equiparati alle micro e piccole imprese come esercenti attività economica.

«Sono estremamente soddisfatto per il lavoro svolto su questa innovativa misura che consentirà di aumentare le possibilità di accesso al credito del nostro sistema economico e produttivo, ampliando gli strumenti che la Regione Puglia mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese per poter avere la liquidità necessaria a sostenere le loro attività». Lo dice l'assessore Borraccino.
  • Regione Puglia
  • Imprese
Altri contenuti a tema
Gattulli, legge sul salario minimo: “La Regione sta spendendo una competenza che non è sua perché appartiene allo Stato" Gattulli, legge sul salario minimo: “La Regione sta spendendo una competenza che non è sua perché appartiene allo Stato" Il parere espresso dal segretario generale del Consiglio regionale, l' avvocata Domenica Gattulli
“Logistica, un treno da non perdere”, domani a Barletta torna "Hey Sud" “Logistica, un treno da non perdere”, domani a Barletta torna "Hey Sud" Imprenditori e istituzioni a confronto sullo sviluppo economico della Puglia
Da New York ad Andria, Piero Armenti ospite da “Celero Lounge” Da New York ad Andria, Piero Armenti ospite da “Celero Lounge” L’influencer e imprenditore ha provato l’esperienza dei cinque ristoranti in un’unica location: «Sarebbe perfetto a New York»
C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud” C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud” Imprese e istituzioni a confronto per trasformare la Puglia in un hub economico, logistico ed energetico per il Mediterraneo
Cantiere Puglia, con "Hey Sud" si parla di infrastrutture e PNRR Cantiere Puglia, con "Hey Sud" si parla di infrastrutture e PNRR Ieri a Barletta un nuovo talk con importanti ospiti su grandi opere al servizio del territorio
Hey Sud, nuovo appuntamento a Barletta: si parla di PNRR e infrastrutture Hey Sud, nuovo appuntamento a Barletta: si parla di PNRR e infrastrutture Tra gli ospiti di EY: Catalano, La Forgia, Vasile, Patroni Griffi, Carrus, Guadagnuolo e Barozzi
Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Le attività in questione sono state scelte assieme ad altre circa 300 realtà commerciali della nostra regione
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.