Cartellone
Cartellone
Editoriale

Libri come spazzatura, la pubblicità ASIPU fa infuriare i social

La foto di un manifesto sta raccogliendo l'indignazione dei cittadini

Non è la prima volta che una campagna pubblicitaria dell'ASIPU, l'azienda del Comune di Corato che si occupa dei rifiuti anche in comuni limitrofi, fa discutere.

Questa volta, però, ha letteralmente fatto infuriare i cittadini che, sui social network, si dicono pronti ad una protesta plateale contro i vertici dell'azienda.

Sul banco degli imputati non c'è certamente il messaggio, ossia quello di stimolare i cittadini all'utilizzo di prodotti durevoli con minore impatto sull'ambiente. Ciò che provoca scalpore è la presenza, di fronte alla villa comunale, di un grande manifesto pubblicitario in cui si chiede ai cittadini di evitare l'utilizzo di libri cartacei preferendo ad essi un libro virtuale, da leggere su un tablet. Il che equivale a dire che i libri, così come siamo abituati a vederli, non sono un bene durevole e quindi sono destinati a finire presto nella spazzatura.

Nulla di più sbagliato. I libri sono un patrimonio che si tramanda, che si custodisce gelosamente, che si conserva. E soprattutto sono in carta, perfettamente riciclabili. Al contrario di un tablet, destinato a finire nei rifiuti nel giro di pochi anni.

Un accostamento azzardato, superficiale ed anche rischioso: una libreria che si chiude è una ferita per la cultura, bene prezioso ed inestimabile.

L'abbiamo detto in più occasioni: la carta stampata è una risorsa, non un danno. L'odore stesso dei libri, le loro pagine ingiallite, magari anche sottolineate, sono il solco tracciato dalle parole nell'anima di un lettore.

Alle spalle della mia scrivania c'è una libreria, zeppa di libri. Quello a cui sono più affezionato è una raccolta di Carmi di Catullo, poeta latino. Data di stampa: 1824.

Nell'attesa di un chiarimento, o forse ancora meglio delle scuse dell'azienda, sfoglio le pagine di questo mio "bene durevole" che vive da circa 200 anni. Domani andrò a comprare un nuovo tablet, giacché quello che ho comprato 2 anni fa non funziona più. Non prima, però, di aver acquistato un nuovo libro da aggiungere alla mia libreria.
  • Asipu
Altri contenuti a tema
Via Vecchia Bisceglie, i proprietari terrieri insorgono contro lo sversamento di liquami fognari Via Vecchia Bisceglie, i proprietari terrieri insorgono contro lo sversamento di liquami fognari La denuncia dell'avvocato Luciano De Luca: «Il Comune ha ignorato ben tre missive»
ASIPU, quattro delle casette del comune in vendita all’asta su Ebay ASIPU, quattro delle casette del comune in vendita all’asta su Ebay La prima delle quattro ha già ricevuto otto offerte
Querelle ASIPU, il consigliere Mascoli risponde alle accuse del resto della maggioranza Querelle ASIPU, il consigliere Mascoli risponde alle accuse del resto della maggioranza Il capogruppo del gruppo misto: «Notizie infondate, mendaci e tendenziose sul mio conto, al fine di screditarmi»
Caso ASIPU, la consigliera D'Introno risponde all'attacco frontale della maggioranza Caso ASIPU, la consigliera D'Introno risponde all'attacco frontale della maggioranza Continua la querelle tra la consigliera Nadia Gloria D'Introno e il resto della maggioranza
Asipu, aperto il bando per sette nuove assunzioni Asipu, aperto il bando per sette nuove assunzioni A breve saranno emanate le date per presentare le domande
L’Anac iscrive l’Asipu nell’elenco delle società “in house” L’Anac iscrive l’Asipu nell’elenco delle società “in house” Sindaco De Benedittis: «Sin dal primo momento abbiamo ritenuto che Asipu avesse i requisiti per essere iscritta nell'elenco delle società in house».
Asipu seleziona nuovo personale Asipu seleziona nuovo personale Avviata la procedura per il reclutamento del personale
Risanamento Asipu, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in moto la città Risanamento Asipu, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in moto la città «È solo un primo passaggio ma si è evitato di far ricadere costi drammatici sulle casse comunali»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.