Piazza Di Vagno
Piazza Di Vagno
Vita di Città

"Lezioni di Volo" per la rinnovata Piazza Di Vagno

Domani il taglio del nastro. A seguire lo spettacolo del cartellone di Gusto Jazz

È tutto pronto per l'inaugurazione della rinnovata Piazza Di Vagno.

Domani, alle ore 20.30, l'atteso taglio del nastro. Un momento importante per la vita della nostra città che sarà allietato dallo spettacolo "Lezioni di Volo (Vola Ariel)", inserito nel programma di Gusto Jazz, che inizierà alle 21.30 con ingresso libero.

Lezioni di Volo è un singolare contenitore di spettacoli site specific realizzati dalla compagnia ResExtensa diretta da Elisa Barucchieri, il cui obbiettivo è quello di realizzare spettacoli ad hoc per alcune delle più belle Piazze d'Italia al fine di esaltarne gli scorci creando un dialogo tra la piazza e i performer.

Per l'inaugurazione del restyling della suggestiva Piazza di Vagno di Corato, all'interno del cartellone di GustoJazz, ResExtensa ha creato lo spettacolo Lezioni di Volo / Vola Ariel dedicando alla quadruplice natura di Ariel spirito dei venti e dell'aria lo spettacolo stesso.
Quattro performer si alterneranno nella piazza impersonificando Tramontana, Ostro, Zefiro e Levante, i venti dei quattro punti cardinali, con le loro opposte caratteristiche.

Lo spettacolo mixerà diverse tecniche di danza e cirque nouveau per donare al pubblico di Corato un evento unico e suggestivo. Una turbolenta danza del Fuoco, un aulico Cerchio sospeso, un etereo Volo aereo, un romantico passo a due e un emozionantissimo tessuto aereo saranno alcune delle tecniche utilizzate durante Vola Ariel ideato e diretto da Nico Gattullo con la supervisione artistica di Elisa Barucchieri interpretato da Nico Gattullo, Teri Demma, Selvaggia Mezzapesa e Mariangela Massarelli, con il coordinamento artistico di Elio Colasanto.

A precedere lo spettacolo:
- "CORATO IN TOUR" con partenza dall'Info Point in Piazza Sedile alle ore 19.
Il tour si compone di momenti distinti e coordinati: una visita guidata nel centro storico di Corato a cura delle Soc. Coop. Sistema Museo ed una parte teatralizzata, a sua volta divisa in due performance di teatro-musica con due cantanti-attori in location diverse.
Dopo il raduno dei partecipanti presso l'Info Point in piazza Sedile, spiegazione storico-architettonica e trasferimento nell'atrio interno dello spazio privato di Palazzo Gioia, ove ha luogo la prima perfomance: il personaggio è un intellettuale esperto di enogastronomia emigrato da Corato in Germania. La piccola conversazione che farà insieme ai visitatori verterà sui temi del grano, dell'ulivo e della vite, tre elementi fondamentali per la nostra agricoltura, e sul mito che ne ruota intorno. Quindi sul pane, sull'olio, sul vino, che rappresentano quella suggestiva "trilogia mediterranea" attorno a cui ruotano non solo simboli e rituali ma anche economia, cultura e valori propri di questa terra.
A seguire, visita guidata allo spazio museale di Palazzo Gioia e trasferimento nell'atrio interno del Palazzo ex Pretura, ove ha luogo la seconda perfomance: ad accogliere gli ospiti ci sarà Filomena, una donna del sud con una storia molto difficile alle spalle, che ricorda la celebre Marturano di Eduardo, a lungo costretta, per mandare avanti la famiglia, a fare un certo mestiere, di cui si conoscerà il lato culinario, essendo molto brava in cucina. La donna infatti torna a Corato da sua cugina la quale vuole imparare a cucinare il ragù, ma con spaghetti rigorosamente prodotti in loco. Il ragù di Filomena ha una ricetta segreta che lei stessa racconterà.
  • Piazza Di Vagno
  • Gusto Jazz
Altri contenuti a tema
Il Festival GustoJazz a Corato si conclude con "L'anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla" Il Festival GustoJazz a Corato si conclude con "L'anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla" Il concerto a ingresso gratuito, con inizio alle ore 21.30, è preceduto dagli Aperitivi In Jazz dalle ore 20
Gusto Jazz, è Peppe Servillo il "fuori programma" dell'edizione 2024 Gusto Jazz, è Peppe Servillo il "fuori programma" dell'edizione 2024 Il frontman degli Avion Travel si esibirà con una formazione jazz di primo livello, in un concerto dedicato a Lucio Dalla
GustoJazz 2024: appuntamento da non perdere per la musica e l’enogastronomia a Corato GustoJazz 2024: appuntamento da non perdere per la musica e l’enogastronomia a Corato Presentata questa mattina la nuova edizione della kermesse che si svolgerà dal 4 al 9 luglio
A Corato torna l'appuntamento con il Festival GustoJazz A Corato torna l'appuntamento con il Festival GustoJazz Eventi gratuiti dal 4 al 9 luglio
Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Lisa Manosperti e Nando di Modugno in Todo Mundo Aprodo Lindo
Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Lezione-concerto "Tutti quanti voglio fare il jazz"a cura dell' Associazione AlterAzioni di Bisceglie
1 Piazza Di Vagno, SANB effettua pulizia strade, i residenti: "Era dal 17 maggio che non accadeva" Piazza Di Vagno, SANB effettua pulizia strade, i residenti: "Era dal 17 maggio che non accadeva" L'avvenuta pulizia solo per l'imminente festa patronale?
Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Il concerto si aprirà alle ore 21:30 nella nuova location
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.