San Cataldo Processione del Luned. <span>Foto Stefano Procacci</span>
San Cataldo Processione del Luned. Foto Stefano Procacci
Religione

Le Terre Cataldiane quale ponte tra Corato, Taranto e l'Irlanda

La celebrazione di San Cataldo si svolgerà mercoledì 30 aprile

Si avvicina un'importante data per la comunità coratina e per tutte le "Terre Cataldiane": la celebrazione in onore di San Cataldo, Patrono di Corato, di Taranto e Vescovo di origine irlandese. Questo evento avrà luogo proprio a Taranto mercoledì 30 aprile e non rappresenta solo un momento di preghiera, ma anche un'occasione unica di incontro e condivisione tra diverse comunità, unite dalla devozione e dalla visita di pellegrinaggio alla tomba del Santo, avendo abbandonato la vita terrena nella città pugliese l'8 marzo del 685 d.C.

Le celebrazioni si svolgeranno in un contesto ricco di storia e bellezza paesaggistica, creando un legame profondo tra il sacro e il territorio. I partecipanti, come la delegazione coratina rappresentata da alcuni componenti della Deputazione Maggiore di San Cataldo e con il suo presidente Aldo Scaringella insieme a don Antonio Maldera, coordinatore zonale, avranno l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile: un giro turistico in motonave nel mare che bagna le coste di San Cataldo, per giungere al Castello.

Questa iniziativa permette di coniugare momenti di riflessione spirituale con la meraviglia del panorama marino di Taranto. La giornata culminerà con una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Alphonsus Cullinan, Vescovo di Waterford e Lismore, proveniente dall'Irlanda, la patria di San Cataldo. La liturgia sarà concelebrata da S.E. Rev.ma Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto, dando così un forte segnale di unità e continuità nella fede. I due prelati, simboli di due terre lontane ma unite dalla tradizione cattolica, guideranno la comunità in un momento di intensa spiritualità.

Questa celebrazione non è solo un omaggio al Santo, ma anche un richiamo all'importanza della fraternità tra popoli e culture diverse. La presenza del Vescovo irlandese è legata alla partenza a ottobre della delegazione tarantina in pellegrinaggio in Irlanda sulle orme del Patrono.

L'evento, dunque, si propone di rafforzare i legami tra le varie comunità delle Terre Cataldiane, che si estendono oltre il confine italiano. La solennità dell'appuntamento invita ciascuno a riflettere sul significato della fede. La celebrazione di San Cataldo non è solamente un evento religioso, ma un forte messaggio di unione, un richiamo a riscoprire le proprie radici e un'opportunità per costruire ponti tra città e culture che si riconoscono nella fede cristiana.
  • San Cataldo
Altri contenuti a tema
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie San Cataldo arriva a Corato: ieri l’accoglienza delle reliquie Al via i festeggiamenti per la Festa del Santo Patrono
A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo A Corato arrivano le reliquie di San Cataldo In serata il terzo appuntamento del festival bandistico “A tubo!”
“La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato “La fest' d' San Catall'”, il tributo poetico al Patrono di Corato La poesia in vernacolo del coratino Mimmo Lastella
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato San Cataldo "come uno studente Erasmus", il messaggio del sindaco per la festa patronale di Corato «Vocazione al cosmopolitismo, che non conosce frontiere e che abbatte muri»
Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Corato si prepara ad accogliere le reliquie di San Cataldo Per la prima volta, i resti del santo patrono di Taranto saranno esposti nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”
Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Costituito il "Gruppo di coordinamento pastorale zonale per San Cataldo" Un nuovo organismo per valorizzare la figura del Santo Patrono e promuovere iniziative pastorali e culturali in città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.