Irene Stolfa
Irene Stolfa
Cultura

Le avventure di Crocchia e MezzoBaffo raccontate da Irene Stolfa

L'autrice dialogherà con Mariella Sivo

Nell'ambito del Maggio dei Libri, campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con la casa editrice Progedit, organizza un incontro con Irene Anna Stolfa autrice di "Sotterra. Le avventure di Crocchia e MezzoBaffo", edito da Progedit con illustrazioni di Teo d'Imperio.

Mariella Sivo dialogherà con l'autrice in un incontro in cui si darà spazio alla dimensione fiabesca e alla riflessione critica.
Appuntamento martedi 23 giugno alle ore 18.00.

Si potrà seguire l'incontro dalla pagina Facebook della casa editrice Progedit e del Presidio del Libro di Corato.

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia. Assessorato all'industria turistica e culturale in collaborazione con l'associazione Presidi del Libro.

L'autrice
Irene Anna Stolfa, coratina, docente di psicologia nei licei, è dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e cultore di Scrittura autobiografica presso la LUA di Anghiari. Ha collaborato con alcune riviste occupandosi d'inchieste e di diverse rubriche, anche per ragazzi.

Il libro
Un uovo di cigno è rapito da un essere mostruoso e, per delle circostanze fortuite, finisce nel nido di un'oca. La sua diversità è una condanna: soprusi e violenze di ogni genere.
Il piccolo cigno scappa ma diviene vittima di una sperimentazione di modificazione genetica in atto da tempo nella città di Sotterra, nelle viscere della Terra. In suo aiuto vengono due esseri che per natura dovrebbero essere antagonisti, ma che, invece, sono amici per "piume e pelo": un gatto arlecchino e un corvo occhialuto, vittime anch'essi della grettezza e del pregiudizio. Sono loro, in un susseguirsi vorticoso di avventure, i due personaggi che fanno sorridere, commuovere e riflettere.
Il racconto è una riscrittura della famosa fiaba di Andersen, "Il brutto anatroccolo", in cui si mescolano due mondi: umano e animale, uniti da un destino comune poiché "coinquilini" della Terra. Una fiaba che favorisce nei giovani una riflessione su ambiente, natura, diversità e sull'amicizia, pur nella varietà di idiomi, culture, generi.

L'incipit
-Te l'avevo detto che quella ricercatrice, Polly, non mi piaceva.
Così urlò Ulrika, la vicedirettrice, rossa d'invidia, irrompendo nell'ufficio del direttore e lanciando il giornale sulla sua scrivania.
-Devi allontanarla. Altrimenti racconterò a tutti che il denaro della fondazione "No OGM" è stato utilizzato per i tuoi scopi personali. Ora!
  • Libri
Altri contenuti a tema
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni “Volver. Il ritorno del commissario Ricciardi": il 17 gennaio un viaggio tra passato e presente
Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Alla parrocchia "San Gerardo" l'autrice Marina Labartino presenta: "Fervore redentorista" Il volume, scritto in collaborazione con Archeoclub d'Italia, sarà presentato venerdì 25 alle 19
"Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 "Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 Saranno coinvolti anche alunni e insegnanti delle scuole coratine
Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Lo scrittore presenta il suo ultimo libro "La stagione bella"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.