Cimitero di Corato. <span>Foto Gennaro Di Chiaro</span>
Cimitero di Corato. Foto Gennaro Di Chiaro
Attualità

Lasciate in pace i nostri defunti

Anche da morti si subiscono furti

Ci sarebbe da chiedersi cosa avrebbero pensato i defunti nel sapere che sulle loro tombe finiscono fiori "riciclati" o, ancor peggio, rubati da qualche vicino di cappella per abbellire un sepolcro che altrimenti sarebbe stato disadorno.

Viene difficile pensare che, qualsivoglia defunto, potesse apprezzare che a rendere più bella la sua tomba fossero i fiori che qualcun altro ha comprato non certamente per lui.

E verrebbe anche da chiedersi cosa penserebbero i defunti se vedessero i delinquenti che si aggirano per il cimitero della nostra città e che, non curanti del rispetto che si deve ai corpi che lì sono custoditi, osservano, toccano e infine rubano i portafiori in rame ed ottone. E pare ne siano parecchi.

Non è raro ascoltare di furti di qualsiasi tipo all'interno del cimitero comunale: dai piccoli vasi e portafiori, dai fiori, persino scope e secchi utilizzati per pulire le cappelle. Per non parlare dei fiori, bottino preferito, ma anche il più deperibile.

Nell'ultimo periodo, però, qualcuno non si è rassegnato a subire senza poter fare nulla i furti e si è rivolto alla caserma dei Carabinieri per denunciare i continui soprusi.

A chi ha scelto di dedicarsi a togliere fiori e portafiori dalle tombe per magari venderli a due soldi consigliamo di lasciare in pace i defunti. Come diceva Totò, la morte è una livella e prima o poi in quel camposanto ci andremo tutti. E, se l'andazzo rimarrà lo stesso, anche le tombe di chi ruba saranno a loro volta saccheggiate.

Foto: Gennaro Di Chiaro
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Guano al cimitero di Corato: il consigliere D’Imperio risponde alla segnalazione di un cittadino Guano al cimitero di Corato: il consigliere D’Imperio risponde alla segnalazione di un cittadino D'Imperio: «L'Amministrazione sta facendo il massimo per rendere pulito e sicuro il nostro cimitero»
Cimitero di Corato tra rinascita, sabotaggi e un futuro digitale: l'intervista al consigliere delegato Giulio D'Imperio Cimitero di Corato tra rinascita, sabotaggi e un futuro digitale: l'intervista al consigliere delegato Giulio D'Imperio Da luglio 2022 tante le migliorie apportate al nostro cimitero. Ma molto c'è ancora da fare
Lavori all'impianto idrico, oggi il cimitero comunale resterà chiuso Lavori all'impianto idrico, oggi il cimitero comunale resterà chiuso Salvo proroghe, la riapertura è prevista per domani
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
Al via i lavori per il rifacimento del viale del Cimitero comunale Al via i lavori per il rifacimento del viale del Cimitero comunale Saranno sistemati dislivelli e avvallamenti, De Benedittis: «Intervento molto atteso dalla cittadinanza»
Nuovi orari al Cimitero comunale Nuovi orari al Cimitero comunale Con l'entrata in vigore dell'ora legale nuovi orari di apertura
I bagni del Cimitero comunale sono stati finalmente sanificati I bagni del Cimitero comunale sono stati finalmente sanificati In seguito alla nostra segnalazione, i vespasiani pubblici sono stati resi nuovamente utilizzabili
I bagni del cimitero di Corato: incuria e sporcizia ormai insostenibili I bagni del cimitero di Corato: incuria e sporcizia ormai insostenibili I lavori di sistemazione del cimitero comunale sono iniziati, ma la situazione nei bagni pubblici è indecorosa
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.