Vigilia di natale
Vigilia di natale
Vita di Città

La tradizione lontana della vigilia di Natale in piazza Di Vagno

La mattina della piazza vive nei ricordi dei coratini e dei commercianti

Un'attività a misura d'uomo, lontano dal concetto del supermercato. "Noi abbiamo una qualità alta poiché è quello che i nostri clienti cercano, magari i prezzi sono più elevati, ma sono rapportati alla qualità del prodotto. La mia esperienza mi permette di selezionare ogni mattina i migliori prodotti all'ingrosso".
Alessandro Ventura è uno dei discendenti della sua famiglia di fruttivendoli nati nel 1933 in piazza Di Vagno, la quarta generazione.
Questo lavoro piace perché permette di stare a contatto con la gente, commerciando articoli vivi e facilmente deperibili, che necessitano di cura e attenzione.
"Ci occupiamo di questo da quattro generazioni ,ci racconta Alessandro ,già il mio bisnonno commerciava la frutta ritirando la merce dai contadini del posto per poi venderla.
Questo periodo dell'anno era particolarmente sentito con l'allestimento della frutta e verdura per la "matin de la chiazze" una giornata piena di ricordi festosa e allegra .
Peccato aver perso questa tradizione anche se ormai quella piazza piena di colori e sapori prima del Natale resta un ricordo nel cuore di tanti coratini.
  • Natale
Altri contenuti a tema
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
“Se Frisce Quaratine”: la magia delle tipicità fritte tra gusto e tradizione “Se Frisce Quaratine”: la magia delle tipicità fritte tra gusto e tradizione L'evento in programma nelle giornate di sabato e domenica
CHRISTMAS PARTY un momento d’incontro e di festa per famiglie CHRISTMAS PARTY un momento d’incontro e di festa per famiglie Promosso dal Centro Servizi per le Famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale
Cene della Solidarietà, X edizione: a Corato il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Cene della Solidarietà, X edizione: a Corato il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Serata durante la quale saranno offerti oltre 4000 pasti caldi in 14 comuni
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
A Trani il Concerto di Natale della Corale Polifonica “Michele Cantatore” A Trani il Concerto di Natale della Corale Polifonica “Michele Cantatore” Prosegue la rassegna natalizia “Sere d’incanto 2024” della Fondazione S.E.C.A.
“Lettera a Babbo Natale”, Fondazione S.E.C.A. propone un magico laboratorio natalizio “Lettera a Babbo Natale”, Fondazione S.E.C.A. propone un magico laboratorio natalizio Giovedì 19 dicembre appuntamento al Polo Museale di Trani
Inaugurato l'albero all'uncinetto all'interno del chiostro di Palazzo di Città Inaugurato l'albero all'uncinetto all'interno del chiostro di Palazzo di Città L'opera è stata realizzata da Centro Anziani Ermes, Chicche Crochet APS e Ermes
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.