Biblioteca Comunale Matteo Renato Imbriani
Biblioteca Comunale Matteo Renato Imbriani
Cultura

La Shoah letta ai bambini

L'iniziativa curata dal Presidio del Libro di Corato per il Tempo della Memoria fino al 27 febbraio

Come spiegare la Shoah ai bambini? Come raccontare ciò che è accaduto a coloro che saranno i futuri custodi della memoria?
Attraverso un albo illustrato scelto con cura.
È questo l'obiettivo del percorso La Shoah letta ai bambini curato dal Presidio del Libro di Corato per il Tempo della Memoria, dal 27 gennaio al 27 febbraio. Un percorso di letture ad alta voce rivolte a bambini da 8 a 11 anni.
L'iniziativa, che gode del patrocinio morale del Comune di Corato, si svolge in collaborazione con la Fondazione Luigi e Maria De Benedittis e con la Biblioteca Comunale Matteo Renato Imbriani, ed è promossa dalla Regione Puglia. Assessorato all'industria turistica e culturale in collaborazione con l'associazione Presidi del Libro.
Partecipazione gratuita, previa prenotazione obbligatoria a presidiolibrocorato@libero.it

"Si può, anzi si deve, insegnare loro cosa c'è intorno alla Shoah, cosa sono il razzismo o l'intolleranza"


Programma

La Shoah letta ai bambini
Letture ad alta voce per bambini da 8 a 11 anni

Dal 27gennaio 2023 al 27febbraio 2023
Esposizione e consultazione di libri sul tema della Shoah per bambini e adulti
Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani". Corato

8 febbraio 2023
Fu stella
di Matteo Corradini e Vittoria Facchini, Lapis ed.
ore 17.00-19.00
Fondazione Luigi e Maria De Benedittis. Via Imbriani, 35 Corato

17 febbraio 2023
La città che sussurrò
di Jennifer Elvgren e Fabio Santomauro, Giuntina ed.
ore 17.00-19.00
Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani". Corato

27 febbraio 2023
La finestra del Re di polvere, Orecchio Acerbo ed.
di Pierdomenico Baccalario
ore 17.00-19.00
Fondazione Luigi e Maria De Benedittis. Via Imbriani, 35 Corato
  • Shoah
  • biblioteca comunale
Altri contenuti a tema
Dal 7 ottobre la biblioteca comunale in via Trilussa sarà chiusa al pubblico Dal 7 ottobre la biblioteca comunale in via Trilussa sarà chiusa al pubblico Trasferimento per la nuova sede a Palazzo Gioia
Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Il resoconto di quanto emerso nel confronto del 31 gennaio
Leggere la Shoah Leggere la Shoah Percorso curato dal Presidio del Libro di Corato per il Tempo della Memoria, dal 27 gennaio al 10 febbraio.
"Storie con le Orecchie": un progetto per avvicinare i bambini alla lettura e alla musica "Storie con le Orecchie": un progetto per avvicinare i bambini alla lettura e alla musica L'iniziativa ha visto coinvolti la libreria "Piccoli Chi" e il M°Luigi Palumbo
Treno della memoria 2023: sono 24 i giovani che parteciperanno al viaggio cofinanziato dal Comune Treno della memoria 2023: sono 24 i giovani che parteciperanno al viaggio cofinanziato dal Comune L'assessore Luisa Addario: «Continueremo a ricordare per riconoscere e per crescere»
"Treno della Memoria", prorogati i termini per la presentazione delle domande "Treno della Memoria", prorogati i termini per la presentazione delle domande Termine ultimo il 17 gennaio alle ore 12:00
Treno della Memoria 2023, aperto il bando riservato dal Comune a 30 giovani coratini Treno della Memoria 2023, aperto il bando riservato dal Comune a 30 giovani coratini Un percorso educativo riservato alla storia e alla memoria tra Auschwitz-Birkenau e Cracovia
Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» Biblioteca, Giovani democratici: «Estesi i limiti degli orari pomeridiani» «Contenti del fatto di essere stati ascoltati dall'amministrazione»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.