Cav. Giovanni Pomarico
Cav. Giovanni Pomarico
Economia

La scelta sorprendente di Giovanni Pomarico: «Faremo pubblicità solo per l'olio italiano»

Confagricoltura: «Ora altri imprenditori seguano l'esempio»

Difendere il patrimonio olivicolo e oleario italiano e pugliese in particolare è possibile utilizzando strategie che interessano una molteplicità di fronti. La risposta all'aggressione del mercato straniero può arrivare anche attraverso la reazione non soltanto del consumatore ma anche di chi fornisce al consumatore il prodotto, ossia la grande distribuzione organizzata.

Una importante e per certi versi sorprendente risposta in difesa dell'olio italiano è arrivata dal cav. Giovanni Pomarico, presidente del gruppo Megamark, che attraverso una lettera pubblicata su alcuni quotidiani ha comunicato la sua intenzione di sospendere l'attività promozionale per l'olio comunitario e destinarla esclusivamente all'olio italiano.

«La campagna olearia 2019/2020 segna l'anno del riscatto per la produzione italiana. La Puglia, vero polmone olivicolo dell'Italia, sfiorerà il 60% dell'intera produzione nazionale di olio extravergine di oliva con un incremento del +175% rispetto allo scorso anno. Bene anche il resto del Sud con la Basilicata, che quasi quadruplica la produzione dello scorso anno, la Campania che segna un +52% e il Molise +40%. Occasione unica, per tutti, per scegliere il consumo degli extravergine italiani» scrive Pomarico nella sua lettera aperta.

E comunica una importante decisione assunta dal gruppo da lui presieduto e che può concretamente contribuire al sostegno di uno dei comparti più importanti dell'economia italiana e pugliese in particolare. «Per questo abbiamo deciso di sospendere, nei supermercati Dok e Famila, l'attività promozionale dell'olio comunitario che resterà sullo scaffale con un prezzo sempre competitivo. Sosterremo le vendite dell'olio extravergine italiano con una forte e continua presenza sui volantini e sui media».

Il messaggio di Pomarico, tuttavia, non si esaurisce ad un significato prettamente economico. Valorizzazione dell'extravergine italiano è sinonimo di valorizzazione di attenzione alla qualità del prodotto e al territorio: «Siamo tutti chiamati a scegliere l'extravergine italiano, vero scrigno di alta qualità e portatore indiscusso di benessere e salute ricordandoci sempre che gli ulivi rappresentano un'affascinante attrazione per tanti turisti innamorati dei nostri territori. È importante essere uniti per sostenere l'economia del Sud» conclude il presidente di Megamark.

L'iniziativa di Dok e Familia non è passata inosservata alle associazioni degli agricoltori e dei produttori agricoli. In particolare Confagricoltura Bari - BAT, plaudendo all'iniziativa del gruppo Megamark, lancia un appello ad altri imprenditori affinché «seguano l'esempio».

"Apprezziamo il gesto del Cavaliere Giovanni Pomarico - commenta il presidente di Confagricoltura Bari-Bat, Michele Lacenere - che dimostra di aver compreso le modalità con cui va valorizzato un prodotto di altissima qualità qual è l'EVO pugliese. La concorrenza del prodotto comunitario, che molto spesso di comunitario ha poco, rischia di deprimere ulteriormente una delle produzioni qualitative che inorgogliscono l'intero comparto agricolo nazionale. Ci auguriamo che l'esempio, virtuoso, che il Cavaliere ha voluto dare, con l'azione commerciale all'interno delle catene DOK e FAMILA, venga seguito presto da altri imprenditori, come lui, interessati al territorio e alla sua economia complessiva".
  • Olio extravergine di oliva
Altri contenuti a tema
L'olio da cultivar "Coratina" aiuta a prevenire l'Alzheimer L'olio da cultivar "Coratina" aiuta a prevenire l'Alzheimer La scoperta della rivista scientifica Journal of Alzheimer’s Disease: "Se assunto quotidianamente migliora la connettività funzionale del cervello"
Premio Biol 2024: vince la coratina pugliese di un frantoio modugnese Premio Biol 2024: vince la coratina pugliese di un frantoio modugnese La ventinovesima edizione ha visto in gara 483 oli biologici provenienti da tutto il mondo
Dal brand “Corato Cultivar Bellezza” a nuove azioni per valorizzare la Coratina Dal brand “Corato Cultivar Bellezza” a nuove azioni per valorizzare la Coratina I recenti annunci durante la conferenza in Regione alla presenza dell’assessore Pentassuglia
Il Comune di Corato presenta i progetti futuri per valorizzare l’olio di Puglia Il Comune di Corato presenta i progetti futuri per valorizzare l’olio di Puglia La conferenza stampa nella sede dell’Assessorato Agricoltura domani alle ore 12.00. Interverrà, tra gli altri, l’assessore regionale Pentassuglia 
Premio Nazionale Ercole Olivario 2024 – XXXII edizione Premio Nazionale Ercole Olivario 2024 – XXXII edizione Svelati oggi i dieci Oli Dop Conferiti anche i primi tre premi “Piccole Produzioni – Puglia” un coratino tra i premiati
Olio Extravergine "La Coratina" inserito nel prestigioso elenco dei PAT Olio Extravergine "La Coratina" inserito nel prestigioso elenco dei PAT Il nostro olio entra dunque nella lista degli oltre 5000 Prodotti Agroalimentari Tradizionali
Frantoi aperti, il 10 dicembre porte aperte anche alle Aziende Agricole Di Martino Frantoi aperti, il 10 dicembre porte aperte anche alle Aziende Agricole Di Martino Un percorso per scoprire l'olio nuovo e i piatti della tradizione
Loiodice vice presidente FOOI Loiodice vice presidente FOOI Fondamentale dare voce a tutti i soggetti della filiera, dalla produzione alla distribuzione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.