Pierluigi Balducci
Pierluigi Balducci
Arti e Professioni

La musica di Pierluigi Balducci oltre Oceano: in Brasile con il suo trio

Il musicista coratino nella terra che ha ispirato il suo progetto

Le sonorità brasiliane hanno senza dubbio ispirato molti dei lavori musicali del musicista coratino Pierluigi Balducci, uno dei maggiori esponenti italiani del basso elettrico.

Dal samba al bossanova, il calore brasiliano è una componente costante del tocco del maestro Balducci, che a giorni sarà oltre Oceano, nella terra del sole, il Brasile, con il trio composto insieme a Gabriele Mirabassi e Nando Di Modugno.

Un tour speciale per il trio umbro - pugliese intitolato "Gli amori sospesi", nella terra che ha ispirato la nascita del trio e che costantemente rappresenta fonte di ispirazione per i tre musicisti.

Da Brasilia a San Paolo passando per Rio de Janeiro, i tre musicisti calcheranno prestigiosi palchi nell'ambito di un tour realizzato con i contributi di Puglia Sounds, all'interno della programmazione Puglia Sounds export 2019.

Una nuova esperienza internazionale per Pierluigi Balducci, tra i primi in Italia ad essere titolare di una cattedra di basso elettrico nei conservatori. Una novità nel mondo accademico musicale italiano alla cui diffusione il musicista coratino ha contribuito in maniera determinante.

IL TRIO

Gabriele MIRABASSI, Nando DI MODUGNO e Pierluigi BALDUCCI compiono un viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all'America del Sud, su una rotta in cui si intersecano jazz, folklore e echi della tradizione classica. Spiccata è la componente melodica del loro repertorio e forte è il legame con l'identità italiana e mediterranea. Il trio scava nel territorio di origine e nelle sue melodie ancestrali, e insieme sa mirabilmente fondere queste ultime ad un'America latina popolata di italiani nomadi e migranti, lì approdati e in un perenne "senso forse vano di sospensione". Ogni concerto di questo trio diviene un'esperienza coinvolgente, capace di trasmettere l'emozione e il pathos che nascono dal 'sentire' il profondo e primigenio significato della Musica, come arma della comunità per sconfiggere il buio di ogni solitudine individuale. Dodicilune Edizioni Discografiche e Musicali ha pubblicato nel 2015 il disco "Amori sospesi" (Ed333), accolto come un lavoro di grande qualità dalla critica, che ha sempre evidenziato la particolarità di questo organico dalla vocazione cameristica, in cui il "canto d'ebano" del clarinetto e le corde della chitarra classica e dell'ancor più inusuale basso classico, sembrano uniti in una profonda intimità. Dopo anni di concerti in tutta Italia ed anche in Europa, Gabriele Mirabassi, Nando Di Modugno e Pierluigi Balducci stanno lavorando al secondo lavoro discografico, di prossima pubblicazione, prodotto da Gabriele Rampino sempre per Dodicilune.
  • Pierluigi Balducci
Altri contenuti a tema
Gusto Jazz, storie e musica dal Sud con il trio Mirabassi, Di Modugno, Balducci Gusto Jazz, storie e musica dal Sud con il trio Mirabassi, Di Modugno, Balducci Il viaggio di Tabacco e caffè chiude la manifestazione dedicata alla musica e all'enogastronomia
Il trio con Pierluigi Balducci chiude "JazzLife", evento targato Umbria Jazz Il trio con Pierluigi Balducci chiude "JazzLife", evento targato Umbria Jazz Il concerto conclusivo ambientato alla Rocca del Leone a Castiglione del Lago
Il musicista Pierluigi Balducci domani ospite di RadioTre Suite Il musicista Pierluigi Balducci domani ospite di RadioTre Suite Parlerà dell'album Evansiana, realizzato col grande pianista John Taylor recentemente scomparso
1 Musica popolare, Popular Music e Pop Music Musica popolare, Popular Music e Pop Music Tre concetti differenti che si sovrappongono generando ambiguità e confusione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.