Territorio
La Murgia incontra il mare, mostre ed escursioni col Centro Sub Corato
Un calendario di eventi ed iniziative ed un corso di fotografia per scoprire le peculiarità del territorio fra murgia e mare
Corato - martedì 3 agosto 2021
Comunicato Stampa
Il Centro Sub Corato APS ETS con il progetto "La murgia incontra il mare", con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, da anni indaga lo stretto rapporto tra il mare e il territorio murgiano dal punto di vista geomorfologico e paesaggistico-ambientale, organizzando mostre fotografiche e video, conferenze e convegni, ma soprattutto escursioni e visite guidate lungo percorsi che dall'altopiano murgiano conducono al mare.
Il Progetto La murgia incontra il mare, con il patrocinio del Comune di Corato e del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, è inserito nel cartellone delle manifestazioni dell'Estate Coratina 2021 dal titolo Sei la mia città.
Il Progetto La murgia incontra il mare, con il patrocinio del Comune di Corato e del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, è inserito nel cartellone delle manifestazioni dell'Estate Coratina 2021 dal titolo Sei la mia città.
Obiettivi
- Indagare le problematiche legate all'abbandono di manufatti e ad un loro possibile recupero.
- Inculcare il senso del bello attraverso la fotografia naturalistica, nell'ottica delle sensibilizzazione verso la tutela dell'Ambiente.
- Far conoscere gli stretti legami geologici, naturalistici e paesaggistici tra la Murgia e il Mare, nello specifico la continuità tra le lame murgiane e le cale marine.
Calendario
- 27 agosto - 8 ottobre: Corso di fotografia naturalistica e paesaggistica, a cura di Giuseppe Carlucci, con la collaborazione di Nicola Nemore. Struttura del corso: 10 lezioni teoriche e 2 uscite. (Info e costi: centrosubcorato@libero.it; Giuseppe, +39 348 733 4310);
- 28 agosto, ore 18:00, Chiostro del Palazzo di Città: Conferenza sul tema "Economia circolare e recupero dei manufatti abbandonati del demanio" a cura della dott.ssa Elvira Taritano, presidente ABAP e docente all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro") e della prof.ssa Serena Petrone (Liceo Artistico Corato, associazione Amici dei Musei);
- 19 settembre: Escursione naturalistica* da lama Reale alla III cala di Molfetta (con possibilità di effettuare un'immersione); (Info e costi: centrosubcorato@libero.it; Giuseppe, +39 348 733 4310);
- 3 ottobre: Escursione naturalistica* presso la foresta Mercadante, i torrenti Picone e Lamasinata, canalone di San Girolamo. (Info e costi: centrosubcorato@libero.it; Giuseppe, +39 348 733 4310); * Escursionismo naturalistico a cura di Giuseppe Carlucci, in collaborazione Vincenzo Iurilli (SIGEA) e Mauro Guglielmi (AGROMNIA)