Joaj Doriana Maldera. <span>Foto Doriana Maldera</span>
Joaj Doriana Maldera. Foto Doriana Maldera
Eventi

La Joajò, il fuoco che saluta il solstizio d'inverno

L'Arcivescovo non ha autorizzato la processione del simulacro della Santa

Giunge alla quarantaquattresima edizione questa tipica tradizione che continua a rimanere un appuntamento importante: quello che sancisce l'inizio delle festività natalizie.

Puntualmente fervono i preparativi, da parte dei volontari pro loco, per l'allestimento del gigantesco falò e di tutto quanto concerne l'organizzazione di questa popolare sagra, che vede come protagonista principale il fuoco, simbolo di luce, di calore, di allegria, di comunità.

Nata come rito pagano, a ridosso del solstizio d'inverno, per allontanare le tenebre e propiziare l'arrivo del sole, la festa si è fatta poi messaggera di valori cristiani nel festeggiare la Santa degli occhi, della luce, Santa Lucia.
La tradizionale festa si fa portatrice di valori cristiani; essa celebra infatti Santa Lucia. Sebbene l'ufficiale ricorrenza della Santa cada il 13 dicembre, la Jò a Jò si è sempre svolta il 12 forse con l'intento di aspettare la venuta del giorno seguente e quindi di accogliere nel migliore dei modi la festa di Santa Lucia.

A Corato la tradizione dell'accensione del falò è molto antica. Le generazioni più anziane sicuramente ricorderanno i tanti falò che illuminavano i quartieri e la gente che richiamavano accanto al loro tepore. La Pro Loco, sin dalla sua istituzione, con il sostegno delle varie Amministrazioni Comunali, ha voluto che questa festa divenisse "cittadina".

Anche quest'anno la catasta di 40 q.li di legna verrà allestita in Piazza Cesare Battisti, con la novità di un enorme braciere realizzato e donato alla Pro Loco dalla "Metalsider".
Saranno allestiti numerosi stand di degustazione prodotti tipici, in un particolare percorso gastronomico e stand di artigianato, con la partecipazione di Associazioni di Volontariato.
Importante sarà il contributo dell'Istituto Comprensivo "Oriani-Tandoi", con la partecipazione di docenti e alunni dell'indirizzo Alberghiero.

La Pro Loco, in collaborazione con la "Quadratum Culinariae Team" proporrà l'acquisto di dolci tipici, il cui ricavato contribuirà alla realizzazione di una "mappa tattile" per l'A.I.C. Sezione di Corato.
Immancabile sarà la presenza del "Calendario di Corato", in una nuova veste grafica.

La piazza sarà allietata dal gruppo folklorico "La Murgia" di Noci.
La Pro Loco e l'A.I.C. sezione di Corato, che da alcuni anni si erano fatte promotrici della piccola ma sentitissima Processione di Santa Lucia, comunicano che la Curia, su volere del Vescovo, ha vietato lo svolgimento di processioni ritenute "non storiche". Di conseguenza la Processione di Santa Lucia non sarà effettuata.
Joaj Doriana MalderaJoajo
  • Pro Loco Quadratum
  • Joajò
  • Santa Lucia
Altri contenuti a tema
Jò a Jò a Corato: in migliaia in piazza per il tradizionale falò di Santa Lucia Jò a Jò a Corato: in migliaia in piazza per il tradizionale falò di Santa Lucia L'evento, organizzato dalla Pro Loco Corato, è sempre più un simbolo della nostra città
1 Stasera a Corato il falò di Santa Lucia alla parrocchia dell'Incoronata Stasera a Corato il falò di Santa Lucia alla parrocchia dell'Incoronata Questa sera alle 19.30 in Piazza Cesare Battisti
Jò a Jò, verso il tradizionale appuntamento coratino a Santa Lucia Jò a Jò, verso il tradizionale appuntamento coratino a Santa Lucia La Pro Loco Quadratum accoglie manifestazioni di interesse di espositori e produttori di genere alimentari
“Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario “Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario Un progetto ideato dalla Pro Loco Quadratum che proseguirà anche nel mese di novembre
Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Strippoli, Pro Loco Corato: «Siamo contenti ed orgogliosi di mantenere fede a questa iniziativa tramandata dai nostri avi»
La Proloco di Corato è tra le più attive di Puglia La Proloco di Corato è tra le più attive di Puglia Tanti gli eventi che, nel 2023, hanno fatto da catalizzatorieper residenti e visitatori da città limitrofe e oltre
Pro Loco Corato: Strippoli confermato Presidente, Iurilli Vicepresidente Pro Loco Corato: Strippoli confermato Presidente, Iurilli Vicepresidente Quinto mandato per il presidente Strippoli
Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Il protocollo di collaborazione per promuovere i riti della tradizione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.