Gennaro Sibilano
Gennaro Sibilano
Arti e Professioni

La dedica del M° Gennaro Sibilano ai musicisti pugliesi è una marcia da premio

Secondo posto al concorso di composizione "Conversano Città della Musica"

Ieri, sabato 30 novembre, nella chiesa Maris Stella di Conversano si è tenuto il Concerto finale per il 2^ Concorso di Composizione di Marce Sinfoniche per Banda "Conversano Città della Musica", organizzato dall'Associazione Musicale "Gioacchino Ligonzo" e dal maestro Angelo Schirinzi, direttore artistico del concorso, con il patrocinio e del Comune di Conversano e dell'assessorato alle Politiche Culturali.

Ad eseguire le cinque marce finaliste, selezionate tra le composizioni pervenute, è stata la Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo", Città di Conversano, diretta, per l'occasione, dal M° Salvatore Campanale.

Tra le marce finaliste anche "Puglia" del maestro Gennaro Sibilano, musicista coratino di adozione e molto legato alla città di Corato.

A valutare le cinque marce finaliste, è stata una giuria tecnica presieduta dal M° Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda della Guardia di Finanza.

Il concerto è stato presentato da Antonio Lorusso, giornalista e cultore delle tradizioni musicali e popolari del nostro territorio.

L'Associazione Ligonzo, da decenni impegnata nella promozione e divulgazione della cultura musicale del nostro territorio, con questo concorso si prefigge di incrementare il repertorio contemporaneo e, in particolar modo, il genere della marcia sinfonica, finalizzato a valorizzare il territorio italiano per essere un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale.

Un ritorno per il Maestro Sibilano, che nella prima edizione del festival si è aggiudicato il 4 posto ex aequo con la marcia Lulù, dedicata all'amato cane.

Quest'anno la sua marcia "Puglia", dedicata ai musicisti pugliesi, ha guadagnato il secondo posto.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Il producer di Corato Nuzzle riporta al successo la hit Easy Lady in un featuring con Spagna Il producer di Corato Nuzzle riporta al successo la hit Easy Lady in un featuring con Spagna "T'amo t'amo t'amo" è il titolo della hit di Cataldo Nuzzolese, questa volta a fianco della regina della dance anni 80
"Forever Young", a Corato il bando per promuovere attività sportive e musicali "Forever Young", a Corato il bando per promuovere attività sportive e musicali Il progetto è rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Le associazioni possono accreditarsi fino al 27 novembre
Il primo Family Concert al Tattoli-De Gasperi di Corato Il primo Family Concert al Tattoli-De Gasperi di Corato L'iniziativa per avvicinare grandi e piccoli alla musica
Dalla Nigeria a Corato: il musicista Spiff Onyuku scrive canzoni di speranza e di pace Dalla Nigeria a Corato: il musicista Spiff Onyuku scrive canzoni di speranza e di pace I suoi ultimi singoli hanno riscontrato grande successo e l’artista è stato scelto anche per aprire un tour importante
Mirko Casadei e la sua Big Band incantano Corato con un mix di classici e inediti Mirko Casadei e la sua Big Band incantano Corato con un mix di classici e inediti Un viaggio musicale ieri sera al Parco Comunale
Il coratino Luka Se torna sulla scena musicale con "Parigi negli Occhi" Il coratino Luka Se torna sulla scena musicale con "Parigi negli Occhi" Il cantautore si presenta in una nuova veste con il suo primo singolo della "nuova era"
La "Musica leggerissima" del duo Colapesce-Dimartino arriva a Corato La "Musica leggerissima" del duo Colapesce-Dimartino arriva a Corato Piazza Cesare Battisti ha accolto gratuitamente i cantanti con il loro “Lux eterna beach estate 2024”
Domani a Corato il live ad ingresso libero del duo Colapesce e Dimartino Domani a Corato il live ad ingresso libero del duo Colapesce e Dimartino Il 2 settembre al Parco Comunale sarà la volta della Mirko Casadei Big Band
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.