Oriani Tandoi
Oriani Tandoi
Scuola e Lavoro

La Cena di Natale dell’Oriani - Tandoi: un exploit di emozioni 

Tradizione consolidata promossa dall’alberghiero “Tandoi”che diventa una vera e propria lezione di vita

Nella splendida e suggestiva cornice della location Corte Bracco dei Germani, si è svolta la tradizionale Cena di Natale dell'IISS Oriani-Tandoi di Corato.
Un momento, sempre ricco di emozioni, in cui tutta la comunità scolastica si riunisce per condividere la magia che nasce dallo stare insieme in armonia e spensieratezza. Un'occasione speciale che vede dirigenza, docenti, alunni, nuovi ed ex, componenti della segreteria e collaboratori stringersi in un abbraccio educativo che va ben oltre la semplice didattica e il rispetto delle regole, ma che sconfina nel campo dei sentimenti, delle relazioni costruite con impegno, sacrificio e pazienza.

La Cena di Natale, tradizione consolidata promossa dall'alberghiero "Tandoi", diventa una vera e propria lezione di vita, durante la quale i frammenti dell'esistenza, posti spesso in dubbio dagli alunni, trovano la giusta collocazione nella danza dei perché sulla vita e, soprattutto, sulla scuola.
Merito della messa in opera, in un contesto reale, dei tanti laboratori di cucina, pasticceria, sala e accoglienza dell'alberghiero dell'Istituto Professionale "Tandoi": gli alunni, sotto la supervisione dei docenti di indirizzo, hanno cucinato, a fianco di rinomati professionisti, vere e proprie prelibatezze; hanno servito i piatti con maestria e si sono occupati della mescita del vino con grande scrupolo e attenzione nei confronti dei commensali; altri hanno gestito l'accoglienza come veri esperti del settore.
Il tutto è avvenuto sotto lo sguardo indescrivibile di orgoglio e soddisfazione di docenti, genitori ed ex alunni, che non hanno mai smesso di apprezzare l'atmosfera di gioia, serenità e familiarità che contraddistingue la comunità scolastica.
"È stata una serata all'insegna della convivialità e serenità - ha dichiarato il Dirigente scolastico, il prof. Francesco Catalano -, in cui non sono mancati momenti di grande emozione e intensa partecipazione.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti e porgere loro i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo".
Le iniziative natalizie dell'Istituto Professionale "Tandoi" (indirizzo enogastronomico e servizi per la sanità e l'assistenza sociale) non sono terminate. Per avere informazioni su eventi e giornate dedicate agli OPEN DAYS è opportuno seguire le comunicazioni pubblicate sui social Facebook e Instragram @ipctandoicorato.

  • istituto Oriani-Tandoi
Istituto superiore Oriani Tandoi

Istituto Superiore Oriani - Tandoi

I contenuti e le iniziative dell'istituto scolastico

23 contenuti
Altri contenuti a tema
Languages for peace: come un progetto ha ispirato gli alunni della 2ªB dell'Oriani Languages for peace: come un progetto ha ispirato gli alunni della 2ªB dell'Oriani L'iniziativa propone una cultura di convivenza, pace e democrazia
Fondo per la Lettura, tra i beneficiari l'istituto "Oriani- Tandoi" di Corato Fondo per la Lettura, tra i beneficiari l'istituto "Oriani- Tandoi" di Corato La biblioteca scolastica sta diventando un punto di riferimento culturale per la comunità
Didacta Puglia, presente anche l'IPC "Tandoi" di Corato Didacta Puglia, presente anche l'IPC "Tandoi" di Corato Una pausa gustosa ha accompagnato la presentazione delle attività formative dell'istituto
Immaginare l’innovazione: la sfida dei saperi umanistici”: ancora un Orianino sul podio Immaginare l’innovazione: la sfida dei saperi umanistici”: ancora un Orianino sul podio Nicola Montrone studente della 4 A del Liceo Oriani
 L”Oriani-Tandoi" di Corato a lezione di Costituzione  L”Oriani-Tandoi" di Corato a lezione di Costituzione Tre classi vincono il premio speciale "Alessandra Siragusa" con il progetto "Lavorare da morire"
Gli studenti dell'IPC Tandoi custodi di agrobiodiversità Gli studenti dell'IPC Tandoi custodi di agrobiodiversità Il Tandoi conferma la sua vocazione di scuola aperta al territorio
"Cambiamo gioco insieme", i ragazzi dell'Oriani-Tandoi all'evento conclusivo del progetto "Cambiamo gioco insieme", i ragazzi dell'Oriani-Tandoi all'evento conclusivo del progetto Presentato il corto realizzato dagli studenti
L'IISS Tandoi accende il buio con evoluzioni di odori e sapori della nostra terra L'IISS Tandoi accende il buio con evoluzioni di odori e sapori della nostra terra Le stanze più belle del Tandoi si accenderanno di buio per accogliere l'atteso evento della Cena al Buio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.