Corato, l'omaggio di De Benedittis all'ex Sindaco Di Gennaro
Corato, l'omaggio di De Benedittis all'ex Sindaco Di Gennaro
Politica

L'omaggio di De Benedittis all'ex Sindaco Di Gennaro

«Una persona perbene, brava e onesta»

«Ho voluto rendere omaggio, mercoledì mattina, al carissimo e compianto Sindaco di Corato Luigi Di Gennaro, di cui, tra qualche giorno, ricorreranno i vent'anni dalla scomparsa». Lo ha affermato il primo cittadino di Corato, Corrado De Benedittis.

«Insieme a me c'erano i componenti della Giunta, il presidente del Consiglio comunale, alcuni consiglieri, il Comandante della Polizia locale, alcuni agenti, il neocappellano del Cimitero don Gino Tarantini.
Luigi Di Gennaro fu il primo sindaco eletto direttamente dal popolo.
Una persona perbene, brava, onesta, un uomo che non si è arricchito facendo politica e che fu guidato dalla volontà di rilanciare la vita amministrativa all'insegna della trasparenza e al servizio del bene comune. Dovette subire tante amarezze e non poche sofferenze, ma di lui la città e il suo Sindaco non si sono dimenticati».

Di Gennaro, nato nel 1925, vinse le prime consultazioni amministrative con il sistema dell'elezione diretta del Sindaco, svoltesi nel giugno del 1993: alla guida della lista dell'allora Movimento Sociale Italiano, raccolse il 30.13% al primo turno e s'impose al ballottaggio su Giovanni Montaruli, candidato di Psi, Pds, Psdi sostenuto al secondo turno (tramite apparentamento tecnico) anche da Rifondazione comunista. Furono ben 15.010 i voti ottenuti da Di Gennaro (sul quale convogliarono anche gli elettori della Democrazia cristiana) contro i 9.047 del contendente.

Risale invece al 1997 (secondo la normativa dell'epoca i mandati di Sindaco erano quadriennali) la riconferma popolare: 41.47% al primo turno alla testa della coalizione di centrodestra e successo con 13.109 consensi al ballottaggio, ancora una volta contro Giovanni Montaruli del centrosinistra. Il mandato di Luigi Di Gennaro fu interrotto nel dicembre 1999 con le contestuali dimissioni della maggioranza dei componenti del consiglio comunale.
  • Comune di Corato
  • Corrado De Benedittis
  • Luigi Di Gennaro
Altri contenuti a tema
Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Gli alloggi disponibili o che si renderanno disponibili, incluse eventuali riassegnazioni e nuove costruzioni, saranno attribuiti nel rispetto delle normative vigenti
Il Teatro comunale di Corato presenta la stagione 2025: doppio cartellone per celebrare i 150 anni Il Teatro comunale di Corato presenta la stagione 2025: doppio cartellone per celebrare i 150 anni "Oltre trenta spettacoli in programma, con nomi del calibro di Ambra Angiolini, Neri Marcorè, Ale e Franz"
Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Nel 2025 arriveranno funzionari amministrativi, psicologi ed educatori grazie alle risorse del PN inclusione
Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Fino al 15 novembre i proprietari di locali situati nel borgo antico possono candidare gli immobili per nuove iniziative
A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" L'appuntamento si terrà domani alle 17,30 nella sala consiliare. Obiettivo: promuovere il benessere dei minori
Con la trasferta in Campania si conclude il gemellaggio tra Corato e Roccaromana Con la trasferta in Campania si conclude il gemellaggio tra Corato e Roccaromana La delegazione coratina è stata accolta dal complesso bandistico di Gioia del Colle per poi recarsi nella Chiesa di San Cataldo
Sicurezza, domani seduta straordinaria del Consiglio comunale di Corato Sicurezza, domani seduta straordinaria del Consiglio comunale di Corato L'appuntamento è fissato per il 6 settembre alle 17
1 Fuochi d’artificio illegali a Corato, interviene il sindaco Fuochi d’artificio illegali a Corato, interviene il sindaco “Sono la punta dell'iceberg di un fenomeno disgustoso e preoccupante”
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.