Scuola e Lavoro
"L'Interesse", anche l'Oriani fa informazione
Dalla redazione alla pubblicazione: nasce il giornalino di classe
Corato - giovedì 7 giugno 2018
10.50
Questa mattina 7 giugno presso l'Agorà dell"I.I.S. "Oriani-Tandoi" si è tenuta la presentazione del lavoro conclusivo del progetto scolastico "L' Interesse" della classe liceale 1'A dell' Indirizzo di Comunicazione.
Il progetto "L' Interesse " - spiega la docente del' "Indirizzo di Comunicazione " , dott.ssa Adele Mintrone - è consistito nell'aver applicato i principi della comunicazione in una esperienza di "redazione simulata" tesa alla realizzazione di un giornalino di classe.
"Abbiamo chiamato la nostra testata giornalistica - dicono gli studenti liceali- "L'Interesse" con l'obiettivo di interessare il giovane lettore non solo ad argomenti più vicini alla sua quotidianità ma anche a questioni talvolta ignote o ignorate ,offrendo notizie vere con numerosi approfondimenti."
"Learning by doing", imparare attraverso il fare è stata la strategia per imparare i processi della comunicazione . L'intento non è stato quello di trasformare studenti in giornalisti ma quello di consentire ai ragazzi stessi ,attraverso l'azione e la simulazione, la memorizzazione e la comprensione del significato di Comunicazione, di "destinatari" ed "efficacia del messaggio" nella comunicazione.
Con la stessa strategia in passato altri prodotti di Comunicazione sono stati realizzati : video spot antiviolenza e manifesto nell'ambito della comunicazione sociale, strumenti promozionali per la comunicazione aziendale del settore ristorazione come la "tovaglietta pubblicitaria" , e comunicati stampa per eventi culturali.
Il Fare è stato accompagnato dal "riflettere","pensare"e "discutere" con sé stessi e con gli altri (cooperative Learning),dall'approfondimento del testo di studio e da visite guidate realizzate presso luoghi aziendali della comunicazione come la Redazione di Telenorba a Conversano . Le visite guidate sono parte integrante del programma di Comunicazione in quanto consentono agli studenti di confrontarsi direttamente con il mondo reale del lavoro di settore e di apprendere nuove conoscenze. Ma il Fare,l''Operare non può trasformarsi in apprendimento e comprensione e viceversa senza la motivazione è l'interesse degli studenti.
"In questo modo -dice la Preside prof.ssa Angela Adduci- l'Indirizzo di Comunicazione risponde alle aspettative degli studenti che amano cimentarsi con la scrittura, e può essere fucina di futuri giornalisti ."
Il progetto "L' Interesse " - spiega la docente del' "Indirizzo di Comunicazione " , dott.ssa Adele Mintrone - è consistito nell'aver applicato i principi della comunicazione in una esperienza di "redazione simulata" tesa alla realizzazione di un giornalino di classe.
"Abbiamo chiamato la nostra testata giornalistica - dicono gli studenti liceali- "L'Interesse" con l'obiettivo di interessare il giovane lettore non solo ad argomenti più vicini alla sua quotidianità ma anche a questioni talvolta ignote o ignorate ,offrendo notizie vere con numerosi approfondimenti."
"Learning by doing", imparare attraverso il fare è stata la strategia per imparare i processi della comunicazione . L'intento non è stato quello di trasformare studenti in giornalisti ma quello di consentire ai ragazzi stessi ,attraverso l'azione e la simulazione, la memorizzazione e la comprensione del significato di Comunicazione, di "destinatari" ed "efficacia del messaggio" nella comunicazione.
Con la stessa strategia in passato altri prodotti di Comunicazione sono stati realizzati : video spot antiviolenza e manifesto nell'ambito della comunicazione sociale, strumenti promozionali per la comunicazione aziendale del settore ristorazione come la "tovaglietta pubblicitaria" , e comunicati stampa per eventi culturali.
Il Fare è stato accompagnato dal "riflettere","pensare"e "discutere" con sé stessi e con gli altri (cooperative Learning),dall'approfondimento del testo di studio e da visite guidate realizzate presso luoghi aziendali della comunicazione come la Redazione di Telenorba a Conversano . Le visite guidate sono parte integrante del programma di Comunicazione in quanto consentono agli studenti di confrontarsi direttamente con il mondo reale del lavoro di settore e di apprendere nuove conoscenze. Ma il Fare,l''Operare non può trasformarsi in apprendimento e comprensione e viceversa senza la motivazione è l'interesse degli studenti.
"In questo modo -dice la Preside prof.ssa Angela Adduci- l'Indirizzo di Comunicazione risponde alle aspettative degli studenti che amano cimentarsi con la scrittura, e può essere fucina di futuri giornalisti ."