De gasperi
De gasperi
Scuola e Lavoro

L’I.C. “Tattoli - De Gasperi” a Canosa di Puglia con "L’Impresa che fa cultura"

Progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di Confindustria Bari e BAT

E' partito per le classi prime della scuola secondaria di I grado dell'I.C. "Tattoli -De Gasperi" il progetto "L'Impresa che fa cultura. Progetto di valorizzazione del patrimonio culturale" promosso da Confindustria Bari e BAT, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia- Ambito territoriale di Bari e BAT, dell'Archivio di Stato di Bari, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, della Direzione regionale Musei della Puglia, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di BAT e Foggia e della Rai.

Prima tappa: Canosa di Puglia con la visita al Museo dei Vescovi (MuVe), recentemente riaperto, e alla cattedrale di San Sabino. Gli alunni si sono, infatti, recati nel palazzo che racchiude la storia dei Vescovi di Canosa ed hanno potuto visitare la vasta struttura ottocentesca in cui si sposa bene l'antico che racconta oltre tremila anni di storia, con le innovazioni tecnologiche: schermi, qr-code, installazioni immersive e ambienti didattici.

Ma è la narrazione che affascina sempre; i ragazzi sono stati letteralmente rapiti dalla Lanterna magica, antenata dei moderni proiettori, in cui vengono inseriti in sequenza dei vetri antichi dipinti a mano che narrano fiabe e favole.

Adiacente al Museo la spettacolare Cattedrale di San Sabino, in cui gli alunni hanno potuto riconoscere le caratteristiche dell'architettura romanico-bizantino studiate in storia dell'arte con efficacia e criticità.

Il patrimonio storico artistico della Puglia è vasto e prezioso, costituito da beni artistici più conosciuti e da altri meno, ma di pari valore, fondamentale ne è la conoscenza.

E' questo l'obiettivo del progetto, a cui la scuola De Gasperi, con la sapiente guida della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosaria De Simone, ha prontamente aderito: valorizzare le nuove generazioni attraverso la conoscenza e l'esperienza del territorio, con la consapevolezza che, la Scuola, è la più importante infrastruttura di un Paese.

Simonetta Tullo
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa In viaggio nella "Città eterna" per incontrare il Papa Il Tattoli De Gasperi a Roma, un tuffo nella storia e nella spiritualità
Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Emozioni in festa all'istituto comprensivo "Tattoli - De Gasperi" di Corato Una festa dell'accoglienza tra musica, sport, lingue straniere e competenze digitali
L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini L'ambiente siamo noi: l'educazione ambientale nel cuore dei giovani coratini Gli alunni della classe 2^D del Tattoli-De Gasperi sono risultati vincitori assoluti tra le scuole secondarie di I grado del progetto "La Terra in classe. Differenziati"
Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un libro pop-up finalista alla XIII edizione del "Riconoscimento Giovanni Paolo II" Un meritato secondo posto per il piccolo grande “capolavoro” dei ragazzi del “Tattoli De Gasperi” di Corato
Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport Sportivamente insieme: il “Tattoli De Gasperi” faro dello sport L'istituto ancora protagonista nelle discipline sportive scolastiche
Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  Musica, laboratori e performance al “Tattoli-De Gasperi” con l’Associazione AlterAzioni  La Settimana della Musica appena conclusasi  ha visto protagonisti il Quartetto d’archi AlterAzioni
Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Settimana della Musica a scuola ricca di eventi al “Tattoli-De Gasperi” Progetto in collaborazione con l'Associazione AlterAzioni per il Bando Siae "Per Chi Crea"
Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Il "Tattoli - De Gasperi" di Corato incontra le Forze dell’ordine Si è parlato di buone prassi e alleanze educative
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.