Asilo nido comunale di Corato
Asilo nido comunale di Corato
Politica

L'amministrazione: «Corato avrà un nuovo asilo nido»

Il progetto presentato dagli uffici comunali è stato ammesso ad un finanziamento di 5 milioni di euro

Replica indiretta dell'amministrazione comunale di Corato a quanto riportato nelle scorse ore, in una nota, dal movimento politico "Direzione Corato" in merito all'assegnazione di fondi Pnrr per la realizzazione di asili nido (link all'articolo).

«La proposta candidata al bando Pnrr "Futura - La scuola per l'Italia di domani - Asili nido" è stata inserita nelle graduatorie del ministero e ammessa al finanziamento di 5.000.000 di euro» hanno specificato da Palazzo di Città.

«Partendo dalla considerazione di una carenza strutturale di asili nido pubblici nel territorio di Corato, disponendo di un solo asilo nido comunale che riesce a coprire circa il 10% del fabbisogno della popolazione 0-2 anni, l'amministrazione comunale ha deciso di puntare a colmare questa lacuna» è quanto osservato.

La proposta candidata prevede la costruzione di una nuova struttura in via della macina, settore urbano maggiormente sguarnito, raggiungendo la copertura di circa il 25% della popolazione totale e puntando a standard qualitativi molto elevati.

«L'importo di 5 milioni di euro, tra i più alti nella graduatoria ministeriale, nel progetto di fattibilità tecnico/economica, è stato determinato puntando, infatti, sulla qualità del costruire, che significa approccio sostenibile, rispetto dei criteri minimi ambientali, utilizzo di tecniche e materiali naturali per ottenere spazi educativi innovativi, inclusivi, sostenibili, che puntino al benessere e al confort ambientale» hanno sottolineato.
«L'impianto planimetrico, inoltre, è concepito in modo tale da creare aggregazioni di spazi che si sviluppano e articolano intorno ad accoglienti corti/spazi aperti. Lo spazio, quindi, è inteso come ulteriore elemento educativo e funzionale all'attività didattica. Secondo la tempistica dettata dal Pnrr, i lavori inizieranno entro il 2023 e saranno conclusi nel 2026» hanno rimarcato.

«Il ministero, al 70% dei Comuni presenti in graduatoria e ammessi a finanziamento, tra cui anche il Comune di Bari, nei prossimi giorni chiederà le necessarie integrazioni documentali per dare seguito alle procedure previste dal bando. A questo, infatti, si riferisce il termine "riserva", riportato a latere in graduatoria, e non all'accezione di "Ammissione con riserva"» è la precisazione relativa a quanto sostenuto dagli esponenti di opposizione.

«È un importante risultato per il Comune di Corato e per l'amministrazione. Ringrazio l'assessore Antonella Varesano, l'ufficio tecnico e l'ufficio di gabinetto per l'ottimo lavoro svolto. Siamo una città in movimento e in crescita» ha affermato il Sindaco Corrado De Benedittis.
  • Comune di Corato
  • Corrado De Benedittis
  • Asilo nido
Altri contenuti a tema
Dieci atelier formativi sul mondo digitale Dieci atelier formativi sul mondo digitale Questi incontri nascono con l'intenzione di offrìre supporto gratuito nel mondo digitale
De Benedittis: «Gli spari sono una ferita per l'intera città» De Benedittis: «Gli spari sono una ferita per l'intera città» Il sindaco sui social: «Corato non si piega a questa violenza efferata e gratuita però non può essere lasciata sola»
Contributi economici per famiglie numerose: gli esiti dell'avviso pubblico Contributi economici per famiglie numerose: gli esiti dell'avviso pubblico Sono 76 le domande ammesse al contributo
Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Case Popolari a Corato, c'è il nuovo bando per l'edilizia residenziale. Le istruzioni Gli alloggi disponibili o che si renderanno disponibili, incluse eventuali riassegnazioni e nuove costruzioni, saranno attribuiti nel rispetto delle normative vigenti
Il Teatro comunale di Corato presenta la stagione 2025: doppio cartellone per celebrare i 150 anni Il Teatro comunale di Corato presenta la stagione 2025: doppio cartellone per celebrare i 150 anni "Oltre trenta spettacoli in programma, con nomi del calibro di Ambra Angiolini, Neri Marcorè, Ale e Franz"
Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Nel 2025 arriveranno funzionari amministrativi, psicologi ed educatori grazie alle risorse del PN inclusione
Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Fino al 15 novembre i proprietari di locali situati nel borgo antico possono candidare gli immobili per nuove iniziative
A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" L'appuntamento si terrà domani alle 17,30 nella sala consiliare. Obiettivo: promuovere il benessere dei minori
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.