Solitudine
Solitudine
Attualità

L'allarme degli psicologi pugliesi: «Vecchie e nuove dipendenze attanagliano i giovani»

Il presidente Gesualdo: «Necessario un supporto per riconoscerle e affrontarle»

In costante crescita il numero di ragazzi che, in prima persona, si rivolgono a uno specialista per via delle nuove dipendenze, fomentate dal web. È quanto denunciato dall'ordine degli psicologi pugliesi, che ha elencato le varie patologie: «Videogiochi, social network e, di conseguenza, il bisogno sfrenato di socialità virtuale, a cui fa da contraltare l'incapacità o la paura e il rifiuto della socialità reale, il fenomeno "Hikikomori" che impedisce il contatto con il mondo esterno relegando i soggetti a una vita relegata nella propria camera. Gli adolescenti vanno certamente aiutati e necessitano di essere seguiti, ma non dimentichiamo che anche i genitori hanno bisogno di una guida. Spesso, incapaci di reagire, diventano essi stessi vittime dei propri figli» hanno dichiarato.

La riflessione del presidente Vincenzo Gesualdo sul tema: «Non bisogna demonizzare il mondo virtuale, a volte ci sembra che tutti i mali nascano da lì, ma perfino i social network possono diventare veicolo di informazione positiva e di speranza. Pensiamo agli influencer, anche giovanissimi, che decidono di parlare a cuore aperto di esperienze personali a una platea di milioni di ragazzi, invitandoli a chiedere aiuto. Questo non significa affatto che bisogna abbandonare i ragazzi davanti allo smartphone, anzi. Instaurare un dialogo è probabilmente la parte più difficile, ma l'inizio della strada per affrontare il problema. Affidarsi a uno psicoterapeuta o uno psicologo può davvero salvare la vita perché molte volte si tratta di patologie subdole, che colpiscono soggetti apparentemente stabili, con un rendimento scolastico alto e una vita sociale piena e soddisfacente. Tutto perfetto esteriormente, ma con qualcosa di rotto dentro».

«L'attenzione ai cittadini è la nostra priorità e gli accordi stretti con le autorità regionali ci permetteranno di intervenire in maniera sempre più capillare» ha concluso.
  • Ordine Psicologi Puglia
Altri contenuti a tema
Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese: «Impatto preoccupante, è tornata la paura del domani»
«Determinante la presenza degli psicologi a scuola» «Determinante la presenza degli psicologi a scuola» Il presidente dell'ordine pugliese Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto»
Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Il presidente dell'ordine Gesualdo: «Forte risposta che conferma un bisogno collettivo»
Ciclo di incontri su adolescenza e famiglia, relazioni interpersonali e socio-affettività Ciclo di incontri su adolescenza e famiglia, relazioni interpersonali e socio-affettività Il percorso è condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Antonio Di Gioia negli spazi della parrocchia Sacra Famiglia
Vittime del Covid-19, gli psicologi: "Ferite nel cuore e nella psiche" Vittime del Covid-19, gli psicologi: "Ferite nel cuore e nella psiche" L'intervento del presidente dell’Ordine degli psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
Il Covid spegne la movida, compromesse le relazioni sociali Il Covid spegne la movida, compromesse le relazioni sociali L’analisi del presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
ANCI e psicologi di Puglia: "Garantire accesso psicologico sul territorio" ANCI e psicologi di Puglia: "Garantire accesso psicologico sul territorio" Intervenire sui Piani Sociali di Zona e servizi comunali ai cittadini
"Il benessere psicologico fra le priorità del 2022" "Il benessere psicologico fra le priorità del 2022" L'intervento del presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.