Francesco Ludovico Tedone
Francesco Ludovico Tedone
Attualità

Komorebi 2021, Percorsi Speculari in memoria di Francesco

L'iniziativa dell'associazione Francesco Ludovico Tedone nel quinto anniversario della tragedia ferroviaria

Per il quinto anno di anniversario della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, l'associazione Francesco Ludovico Tedone torna in campo con l'evento Komorebi, per commemorare il giovane Francesco e combattere il dolore con le uniche armi possibili: l'arte e le passioni.

Ad accompagnare gli artisti e tutte le attività all'interno dell'evento sarà la tematica "Percorsi Speculari" ispirata al tema del riconoscimento di Paul Ricoeur.

Come ogni anno, sempre diverso dall'ultimo, anche questo Komorebi cambia forma, e questa volta avrà luogo in due modalità: un archivio artistico online (fruibile dal 12 luglio, con artisti e progetti ispirati alla tematica e con special guest Toshio Dazai, Yoko Dazai e Myu da Oita, Giappone), e una residenza artistica (evento in presenza con artisti che lavorano in estemporanea in sinergia e tante altre attività)

L'evento è patrocinato da Fondazione Casillo, Regione Puglia e Comune di Corato.

L'ingresso all'evento e la partecipazione alle attività è riservato ai tesserati dell'associazione a cui è possibile iscriversi attraverso la piattaforma dedicata (qui) o rivolgendosi alla sede operativa dell'Associazione in via Vannucci Piero 67, Corato, dalle h19 alle h21 dal lunedì al venerdì. Per informazioni: info.komorebi12@gmail.com

L'evento sarà raggiungibile attraverso il trasporto pubblico gratuito con partenza da piazza Cesare Battisti ed unica fermata Pineta Bracco (luogo dell'evento).

Il mezzo sarà disponibile ogni ora dalle h8:30 alle 12:30, e dalle h16:30 alle h00:30.

La principale novità di questo Komorebi sarà il lavoro degli artisti, che opereranno in campo dal 10 al 12 luglio in estemporanea, mostrandoci i processi dell'opera e il proprio percorso creativo.

PROGRAMMA

Sabato 10 luglio:

-h17:00 Autobiografie in cammino a cura del Presidio del libro
-h17:30 dimostrazione di spikeball e apertura delle iscrizioni al torneo organizzato da Disc&Disc ultimate frisbee
-h18:00 apertura dell'installazione collettiva e temporanea in memoria di Chiara Simeone "l'albero dei desideri".
-h20:30 percorso sciamanico a cura di Corinna Ciulli
-h21:30 "La maledizione del tempio di Hokkaido" dimostrativa di GDR (Sistema Darkmoor)

Domenica 11 luglio:
-h17:30 torneo di spikeball
-h19:00 Yoga e meditazione con Arcadia yoga center
-h20:30 percorso sciamanico a cura di Corinna Ciulli
-h21:30 premiazione dei vincitori del torneo di spikeball

Lunedì 12 luglio:
-h6:00 ultimo incontro sciamanico all'alba con Corinna Ciulli
-h19:00 Yoga e meditazione con Arcadia yoga center
-h20:00 degustazione olio extravergine di oliva cultivar coratina Novemilachilometri
-h21:00 "Ci vorrebbe il mare" performance di danza moderna a cura di Anna Lops
  • Disastro Ferroviario
  • Francesco Ludovico Tedone
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Komorebi e l’obiettivo di «far nascere qualcosa di bello dopo una tragedia» Komorebi e l’obiettivo di «far nascere qualcosa di bello dopo una tragedia» Tiziana Tedone racconta l’idea nata per ricordare suo fratello, Francesco, vittima dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.