Francesco Ludovico Tedone
Francesco Ludovico Tedone
Attualità

Komorebi 2020. La luce di Francesco nel ricordo dei suoi cari

Si terrà in forma privata la commemorazione dello studente vittima del disastro ferroviario del 2016

Si terrà in forma intima e ristretta quest'anno Komorebi, l'evento organizzato dall'Associazione Francesco Ludovico Tedone per ricordare Francesco Ludovico Tedone, il giovane studente coratino che perse tragicamente la vita nell'incidente ferroviario del 12 luglio 2016 avvenuto tra Andria e Corato.

L'attuale condizione sanitaria e le misure di sicurezza anti diffusione e contagio da coronavirus, vincolano, infatti, il normale svolgimento dell'evento pubblico con cui ogni anno da quel tragico episodio che ha sconvolto l'intero territorio, il 12 luglio la famiglia e gli amici di Francesco commemorano il suo vivo e indelebile il ricordo.

Quest'anno Komorebi si celebrerà ma in forma intima e privata, pur mantenendo il suo spirito, quello di celebrare l'animo curioso e brillante di Francesco.

Komorebi è una parola giapponese, perchè grande era l'amore di Francesco per il Giappone, in cui aveva anche vissuto un periodo di studio e da cui aveva fatto rientro il giorno prima dell'incidente che ha portato via la luce del suo sorriso ai suoi cari, e significa proprio "la luce del sole che filtra attraverso i rami degli alberi".

Komorebi è la luce di Francesco che filtra attraverso il mondo, per ricordare a tutti di seguire i propri sogni. Per questo, l'Associazione a lui intitolata intende continuare a mantenerne vive le passioni e gli interessi, «vogliamo continuare a consumare le suole delle scarpe con lui». Il 12 luglio è quindi all'insegna del suo ricordo ma anche dell'arte e della cultura e stringerà in un momento di intima memoria, amici e parenti in una sorta di rinascita interiore «perchè Francesco continua a vivere con noi ogni giorno, lo onoriamo ogni qualvolta che ci mettiamo in gioco e che seguiamo i nostri ideali» - dice sua sorella Tiziana, vice presidente dell'Associazione.

«Il 12 luglio vive in noi ogni anno, indelebile, e per questo abbiamo deciso di celebrare questo quarto anniversario con i nostri affetti più cari, commemorando questo giorno attraverso i nostri più intimi sentimenti. Ci mancherà passare questo Komorebi circondati da musica, arte e poesia, insieme a tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto e speriamo di riuscire a sentire la vicinanza di tutti comunque, seppur fisicamente lontani».
  • Disastro Ferroviario
  • Francesco Ludovico Tedone
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Komorebi e l’obiettivo di «far nascere qualcosa di bello dopo una tragedia» Komorebi e l’obiettivo di «far nascere qualcosa di bello dopo una tragedia» Tiziana Tedone racconta l’idea nata per ricordare suo fratello, Francesco, vittima dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.