Derattizzazione (repertorio)
Derattizzazione (repertorio)
Attualità

Interventi di derattizzazione e deblattizzazione sul territorio coratino

Il calendario e le raccomandazioni da seguire

Il Comune di Corato, in accordo con l'azienda Sanb (servizi ambientali nord barese), ha disposto l'effettuazione - a partire da giovedì 26 maggio - di alcuni interventi di controllo infestanti secondo un determinato programma.

Dal 26 al 28 maggio saranno svolti interventi di deblattizzazione e disinfestazione antilarvale, mentre il 27 maggio è in calendario un intervento di disinfestazione antialare; dal 30 maggio al 1° giugno si terranno interventi di derattizzazione.

La disinfestazione antilarvale prevede l'impiego di formulati insetticidi a basso impatto ambientale, specifici per la lotta contro le larve e sarà effettuata in modo continuativo e a tappeto con congrui trattamenti annui estesi a tutto il territorio comunale. Si tratterà di interventi diurni e con il massimo della visibilità nei confronti della popolazione, al fine di fornire informazioni utili per una efficace educazione sanitaria.

Il servizio di deblattizzazione viene eseguito in tutta la rete bianca cittadina con prodotti a bassissima tossicità per l'uomo e gli animali in genere. Gli interventi saranno orientati alla prevenzione, bonifica e controllo delle infestazioni rilevate in base alle informazioni raccolte in fase di sopralluogo, di monitoraggio e alle segnalazioni pervenute.

La disinfestazione antialare, che verrà effettuata il giorno 27 maggio a partire dalle ore 23 in tutta la città, si svolgerà attraverso interventi di lotta biologica integrata alternativi alla lotta chimica, nel rispetto dell'esigenza di intervenire con il minor impatto ambientale.
Si raccomanda, in ogni caso, in riferimento a questo intervento, di tenere porte e finestre chiuse, non lasciare derrate alimentari all'esterno e non lasciare animali domestici esposti alla disinfestazione.

Nelle aree sottoposte a trattamento di derattizzazione sarà installata idonea segnaletica indicante l'operazione in corso, l'intestazione della società e il relativo recapito telefonico, oltre all'indicazione della sostanza antidoto da utilizzare in caso di avvenuto contatto con le esche ratticide da parte di persone e specie animali non bersaglio.

Seguiranno altri interventi che saranno preventivamente comunicati dall'amministrazione comunale in accordo con Sanb.
  • Comune di Corato
  • Corrado De Benedittis
  • deblattizzazione
  • derattizzazione
Altri contenuti a tema
Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Prosegue l'impegno del Comune di Corato per rafforzare l'ufficio dei servizi sociali Nel 2025 arriveranno funzionari amministrativi, psicologi ed educatori grazie alle risorse del PN inclusione
Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Il Comune di Corato e il DUC insieme per valorizzare il centro antico Fino al 15 novembre i proprietari di locali situati nel borgo antico possono candidare gli immobili per nuove iniziative
A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" A Corato focus su povertà educativa con l'incontro: "Per educare un bambino serve un villaggio" L'appuntamento si terrà domani alle 17,30 nella sala consiliare. Obiettivo: promuovere il benessere dei minori
Con la trasferta in Campania si conclude il gemellaggio tra Corato e Roccaromana Con la trasferta in Campania si conclude il gemellaggio tra Corato e Roccaromana La delegazione coratina è stata accolta dal complesso bandistico di Gioia del Colle per poi recarsi nella Chiesa di San Cataldo
Sicurezza, domani seduta straordinaria del Consiglio comunale di Corato Sicurezza, domani seduta straordinaria del Consiglio comunale di Corato L'appuntamento è fissato per il 6 settembre alle 17
1 Fuochi d’artificio illegali a Corato, interviene il sindaco Fuochi d’artificio illegali a Corato, interviene il sindaco “Sono la punta dell'iceberg di un fenomeno disgustoso e preoccupante”
Dopo il no per il Luna Park arriva il commento del sindaco Dopo il no per il Luna Park arriva il commento del sindaco De Benedittis: “Supereremo anche questa tempesta a testa alta”
12 luglio, De Benedittis: «La memoria collettiva dev'essere una cosa viva» 12 luglio, De Benedittis: «La memoria collettiva dev'essere una cosa viva» Le parole del sindaco di Corato
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.