L'équipe che ha effettuato l'intervento con Alessandro Caricati (primo da destra)
L'équipe che ha effettuato l'intervento con Alessandro Caricati (primo da destra)
Attualità

Impiantato pacemaker senza fili, coratino nell'équipe sanitaria

Alessandro Caricati, in servizio a Conegliano Veneto, ha partecipato all'intervento su un paziente di 81 anni

L'équipe aritmologica del reparto di cardiologia dell'ospedale "Santa Maria dei battuti" di Conegliano, nel trevigiano, ha effettuato nei giorni scorsi l'applicazione di un dispositivo pacemaker senza fili all'interno del cuore di un paziente di 81 anni con precedenti infezioni. Tra i componenti dello staff che ha eseguito l'intervento anche l'operatorio sanitario Alessandro Caricati, originario di Corato.

«È il primo pacemaker di questo tipo che impiantiamo nella nostra struttura» ha sottolineato il dottor Roberto Mantovan, primario dell'ospedale veneto. «Si tratta di un dispositivo inserito nel ventricolo destro, adatto per pazienti con caratteristiche cliniche particolari e che lavora autonomamente per molti anni. L'operazione è piuttosto rapida perché dura circa 40 minuti ma richiede una consolidata esperienza di interventistica aritmologica».



Il pacemaker senza fili è un dispositivo molto piccolo, circa tre cm di lunghezza, che al suo interno contiene la batteria che dura circa sette anni e un micro computer con tutte le funzioni di un normale pacemaker. «È dotato di quattro microganci esterni che si attaccano all'interno del muscolo cardiaco» ha spiegato il medico. «Per essere posizionato non necessita di una procedura chirurgica, ma si infila con appositi strumenti attraverso una vena femorale fino al cuore. L'assenza di fili e di approccio chirurgico lo rende ideale per evitare i rischi di infezione. Il sistema può essere poi controllato anche a distanza con la telemedicina. Si tratta di una tecnologia già consolidata, ma ancora in evoluzione». Fondamentale è la presenza, nell'équipe, di personale altamente qualificato, come il coratino Caricati, che presta servizio nell'ospedale dell'Aulss 2 Veneto da qualche anno, occupandosi di radiologia interventistica, elettrofisiologia ed emodinamica.

  • Sanità
Altri contenuti a tema
Stasera a Corato focus sulla professione medica Stasera a Corato focus sulla professione medica Si parte alle 19.30 dalla Sala Consiliare palazzo di città. Ospite il presidente FNOMCeO Filippo Anelli
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 in Piazza Sedile
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» Brescia: «In alcuni casi ai pazienti non è assegnata neppure una data ipotetica. È indispensabile sospendere l'attività intramoenia»
Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Il segretario nazionale, Giuliano: «La valorizzazione degli operatori deve essere una certezza non trattabile»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.