Antonio Gelormini
Antonio Gelormini
Cultura

"Il taccuino di Troia", a Corato il giornalista Antonio Gelormini

L'iniziativa si inserisce nel "Maggio dei Libri" dell'associazione FOS

Alle 19,00, martedì 9 maggio 2017, presso la libreria Secopstore di Corato, in Via Mercadante, nell'ambito delle iniziative previste dall'Associazione culturale FOS per il "Maggio dei Libri", sarà presentato il libro "Episcopius troianus – Il taccuino di Troia" (Gelsorosso Editore) di Antonio V. Gelormini, esperto operatore turistico, giornalista e responsabile della pagina pugliese del giornale web "Affaritaliani.it".

Il libro è una guida che, sostenuta da solidi riferimenti storici, espone le bellezze architettoniche e le evoluzioni intervenute nel corso dei secoli dell'Episcopio troiano, ma è anche un racconto breve, una sorta di diario di un viaggiatore, Kaspar jr. Van Wittel, protagonista di una storia ben articolata e ricca di sfumature.

Antonio Gelormini, fornendo un quadro significativo del patrimonio culturale del Distretto Culturale Daunia Vetus, mette in luce il valore architettonico, artistico e storico del monumentale Palazzo d'impronta vanvitelliana, tant'è che l'Episcopio diventa esso stesso sintesi simbolica del concetto di bellezza, arte e architettura.

Il grande merito dell'autore è quello, in altre parole, di portare all'attenzione dei lettori la bellezza di luoghi poco conosciuti e tutti da scoprire, nelle pagine del suo libro, ma poi anche nella realtà.

L'incontro, coordinato da Raffaella Leone, vedrà la presenza dell'autore, e sarà arricchito dai preziosi interventi di Giuseppe Di Pace, Fabio Dell'Olio e Franco Leone.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Dialogheranno con l'autore il docente Giovanni Capurso e il segretario PRC Andrea Mastrototaro
Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Ieri l'appuntamento conclusivo della rassegna Libri in Scena
Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa L'incontro è organizzato dalle associazioni culturali I libri di Medea e Agorà 2.0
La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" Una rassegna di incontri, inclusa nel "PrimaVera Fest", per valorizzare lettura, scrittura e immaginazione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.