Politica

Il ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario di Corato

«Via la concessione a chi non garantisce sicurezza»


«I livelli di sicurezza delle reti ferroviarie italiane hanno standard molto elevati, invidiabili a livello europeo. Questo non sempre accade per le linee di proprietà regionale, e dove non accade e dove si mette a repentaglio la qualità del servizio i presidenti di regione dovrebbero assumersi la responsabilità di disinteressarsi di alcuni luoghi di potere, trasferire i binari a reti ferroviarie italiane non rinnovando la concessione a chi non ha adempiuto come da contratto alla qualità del servizio e alla sicurezza del servizio».

È quanto ha dichiarato il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Danilo Toninelli, arrivato questo pomeriggio sul luogo dell'incidente ferroviario avvenuto esattamente due anni fa sulla tratta Andria - Corato, costato la vita a 23 persone.

Il ministro è stato accolto dai sindaci delle città di Corato e di Andria e dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
16 fotoIl Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario tra Andria e CoratoVincenzo Bisceglie
Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016Il Ministro Toninelli sul luogo del disastro ferroviario del 2016
Sul luogo del disastro erano presenti alcuni dei parenti delle vittime della sciagura.

«Occorre essere intransigenti - ha ammonito Toninelli - Chi ha fallito deve subire sanzioni e certamente non deve avere rinnovi. Da settembre farò un tour dei treni regionali: o le regioni si adeguano agli standard di sicurezza o andrò a chiedere ai presidenti di regione di trasferire a reti ferroviarie italiane i binari. Questo significa maggiore sicurezza per i pendolari, migliori servizi. Se dovesse arrivare un diniego i presidenti di regione troveranno un grande nemico nel sottoscritto» ha concluso.
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Concerto di musica elettronica e spettacoli nel giorno della strage ferroviaria del 12 luglio Parla il papà di Francesco Tedone: «Sono rimasto scioccato dall’indifferenza del comune»
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
"Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario "Uccisi due volte", non si danno pace i parenti delle vittime del disastro ferroviario Ieri lo striscione sul luogo della tragedia, a sette anni di distanza
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.