Ipc.tandoi
Ipc.tandoi
Scuola e Lavoro

"Il filosofo interroga l’Intelligenza Artificiale"

Un incontro tra etica, filosofia e tecnologia all'IPC "Tandoi" di Corato

L'intelligenza artificiale è al centro di un dibattito sempre più acceso che coinvolge aspetti etici, sociali e tecnologici. A questo tema è stato dedicato il convegno "Il filosofo interroga l'Intelligenza Artificiale" organizzato dall'IIS Oriani-Tandoi.
L'incontro ha visto la partecipazione di due esperti di alto profilo: Francesco Bellino, presidente nazionale della Società Italiana di Bioetica e docente di Etica dell'Impresa, e Cosimo Tosto, esperto in tecnologie digitali.

Moderato dalla professoressa Rosalba Matarrese, l'evento ha rappresentato un'occasione di confronto sulle sfide dell'intelligenza artificiale e sulle implicazioni etiche e morali nella società contemporanea. Un tema centrale è stato il rischio di una delega eccessiva alle macchine, messa in evidenza da Bellino.

Il professore ha sottolineato come un uso incontrollato delle tecnologie digitali possa compromettere lo sviluppo del pensiero critico e dell'autonomia decisionale, in particolare tra le nuove generazioni. «La sfida etica più grande – ha dichiarato Bellino – è garantire che l'intelligenza artificiale non diventi uno strumento di dipendenza, ma piuttosto un supporto al nostro pensiero e alle nostre scelte».

Tosto, invece, ha approfondito l'impatto dell'IA nel mondo del lavoro, evidenziando i settori in cui potrebbero aumentare le opportunità di occupazione e altri in cui potrebbe esserci un rischio di esclusione. «In un'era sempre più digitale, l'educazione è chiamata a rispondere a questa nuova domanda di competenze, per preparare le future generazioni ad affrontare un mercato del lavoro trasformato dall'innovazione tecnologica», ha dichiarato Tosto.

Il dirigente scolastico Francesco Catalano ha evidenziato che «l'intelligenza artificiale rappresenta certamente un'opportunità, ma porta con sé anche una serie di interrogativi e responsabilità».

«L'uso di queste tecnologie comporta delle sfide, soprattutto nell'educazione e nella formazione, che dobbiamo saper affrontare con consapevolezza» ha concluso Catalano.

Il dibattito ha fornito spunti di riflessione per studenti, docenti e la comunità scolastica, stimolando una discussione su temi che riguardano il presente e il futuro delle tecnologie digitali.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
"Il filosofo interroga l’Intelligenza artificiale" "Il filosofo interroga l’Intelligenza artificiale" Un incontro tra filosofia etica e innovazione tecnologica
Ultimo giorno a Waterford Irlanda: sorrisi, emozioni ed attestati Ultimo giorno a Waterford Irlanda: sorrisi, emozioni ed attestati Il progetto ha avuto una significativa ricaduta su tutti i corsisti in quanto  ha favorito l’interazione tra i partecipanti
Strutture ricettive e giovani talenti - un percorso di crescita Strutture ricettive e giovani talenti - un percorso di crescita Un'opportunità unica per il settore turistico organizzato dall'istituto Alberghiero Tandoi
2° Food and Wine Contest all'IPC “Luciano Tandoi” di Corato 2° Food and Wine Contest all'IPC “Luciano Tandoi” di Corato Al di là del risultato, sono stati tutti vincitori: le loro emozioni, il loro impegno e la dedizione che ciascuno dei partecipanti ha messo in campo
Giovani talenti in cucina, dalla crema di mandorle "Amigdella" al kahoot contro gli sprechi alimentari. Giovani talenti in cucina, dalla crema di mandorle "Amigdella" al kahoot contro gli sprechi alimentari. Le idee sostenibili degli studenti del Tandoi presentate nell'ambito di Food Educators
L’Università di Bari premia il Prof. Vincenzo Della Ducata, docente dell’IPC Tandoi, come Miglior "Food Educator" L’Università di Bari premia il Prof. Vincenzo Della Ducata, docente dell’IPC Tandoi, come Miglior "Food Educator" L'Istituto Tandoi si distingue per essere l'unico istituto alberghiero nelle province di Bari e BAT
2° Food and Wine contest: la competizione  avvincente 2° Food and Wine contest: la competizione avvincente La competizione di enogastronomia tra gli Studenti dell'Istituto Alberghiero “Tandoi
L’Istituto Professionale “Tandoi” di Corato sul podio della competizione “L’arte del flambé e Travel experience” L’Istituto Professionale “Tandoi” di Corato sul podio della competizione “L’arte del flambé e Travel experience” Questi riconoscimenti confermano il ruolo di punta dell'Istituto Professionale nel settore enogastronomico e turistico
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.