Campanile Chiesa Matrice
Campanile Chiesa Matrice
Vita di Città

Il campanile della Chiesa Matrice si illumina di speranza

Da ieri un faro proietta una luce, segno di rigenerazione

In rappresentanza dell'intera comunità coratina, a partire da ieri sera, una luce di colore Verde è proiettata sul campanile della Chiesa Madre.

Secondo "Il linguaggio simbolico e archeosofico dei colori" e secondo la dottrina cristiana, il verde è simbolo della rigenerazione totale della coscienza, la carità e la speranza.

Il verde ricorre nei discorsi del Signore quando dice che se l'uomo non nasce di nuovo (Giov.3:3) non può vedere il Regno di Dio . Il simbolo della rigenerazione o del nascere di nuovo, era il verde, la natura di primavera, gli alberi, la vegetazione, il verde dei campi.

Il colore verde, altresì, assume un significato molto positivo qui da noi in occidente. Viene spesso utilizzato per rappresentare l'abbondanza di denaro e la fortuna nel senso generale del termine. La sua simbologia rimanda all'equilibrio totale, fatto di armonia e amore.

In cromoterapia il verde infonde la calma necessaria per raggiungere i propri obbiettivi. Nell'aura umana rappresenta quell'energia "in più", simbolo per eccellenza della fertilità e dell'abbondanza; se utilizzato per dipingere le pareti invece, aiuta a trovare la calma e allontanare lo stress.

Dunque si è scelto il colore verde- spiegano gli organizzatori Felice Ferrara, Antonio d'Onofrio e Carlo Sacco in rappresentanza della Fidelis Quadratum – per rappresentare la luce in fondo al tunnel perché è quello che meglio simboleggia l'immagine della speranza.

Speranza che la città possa rinascere, possa riprendere a vivere proprio in questa stagione in cui la natura brulicante di crescita e satura di profumi, ci ricorda il rinnovamento ciclico del mondo naturale che muore per rinascere ogni primavera.

Con l'augurio di rinascere dopo questo periodo di buio- afferma Don Giuseppe Lobascio vicario della citta' – più forti, con maggiore equilibrio e armonia con se stessi e con gli altri, invitando a leggere positivamente il messaggio di speranza in un futuro migliore, dato di rimando, dalla proiezione della luce Verde dal campanile della chiesa Madre, sulla nostra città , come simbolo di protezione.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Chiesa Matrice
Altri contenuti a tema
Fede e solidarietà la Fratres celebra san giuseppe moscati in Chiesa Matrice Fede e solidarietà la Fratres celebra san giuseppe moscati in Chiesa Matrice Nell'omelia, il sacerdote ha più volte fatto riferimento all'esempio di Moscati, che praticava la scienza medica, non accettando mai alcuna forma di pagamento dai meno abbienti
Santa Messa in onore di San Giuseppe Moscati, protettore di medici e infermieri Santa Messa in onore di San Giuseppe Moscati, protettore di medici e infermieri L’invito è rivolto alla cittadinanza e agli operatori del sistema sanitario
"Sorella morte", a Corato incontro sulla cremazione tra fede e diritto "Sorella morte", a Corato incontro sulla cremazione tra fede e diritto Appronfondimento domenica 9 novembre 2025 alle ore 19:30 presso la Chiesa Matrice
In Chiesa Matrice la celebrazione in onore della Madonna venezuelana di Coromoto In Chiesa Matrice la celebrazione in onore della Madonna venezuelana di Coromoto L'iniziativa è ad opera degli attivisti Pino Gabriele e Rosa Angela Zaza
La Chiesa "S. Maria Maggiore" e' la chiesa coratina per ottenere l’indulgenza durante l'Anno Santo La Chiesa "S. Maria Maggiore" e' la chiesa coratina per ottenere l’indulgenza durante l'Anno Santo Domenica 29 dicembre, a Trani, nella Cattedrale,  la concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo per l'apertura diocesana dell’Anno Giubilare
Corato festeggia la patrona del Venezuela, “La Madonna di Coromoto” a 372 anni dalla sua apparizione Corato festeggia la patrona del Venezuela, “La Madonna di Coromoto” a 372 anni dalla sua apparizione Le celebrazioni si terranno il 15 settembre alle 12 nella chiesa Matrice
A Margherita di Savoia partita di calcio tra il presbiterio diocesano e  i dipenedenti Oasi di Nazareth A Margherita di Savoia partita di calcio tra il presbiterio diocesano e  i dipenedenti Oasi di Nazareth Unico sacerdote coratino nella rappresentativa diocesana Don Giuseppe Lobascio
Corato e Spoleto unite “nel nome di Maria” Corato e Spoleto unite “nel nome di Maria” Sottoscritto il gemellaggio artistico tra “Archeoclub d’Italia padre Emilio D’Angelo” sede di Corato e l’associazione “Spoleto nel Cuore”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.