Palazzo di Citt Corato. <span>Foto Stefano Procacci</span>
Palazzo di Citt Corato. Foto Stefano Procacci
Vita di Città

Il Comune aderisce alla “Marcia Perugia Assisi della Pace e della Fraternità"

Organizzato un pullman per il trasporto.

Il Comune di Corato aderisce alla "Marcia Perugia Assisi della Pace e della Fraternità" in programma domenica 21 maggio, sostenendo con un contributo il Coordinamento Enti locali per la pace.
L'Amministrazione Comunale, intende inoltre coinvolgere la cittadinanza, a partire dai più giovani, incentivando l'adesione tramite l'organizzazione del trasporto ad un costo agevolato di 22 euro.

La partenza da Corato è prevista alle ore 23.45 del 20.05.2023, con arrivo previsto a Perugia per le ore 8.00 del 21.05.2023 mentre il ritorno a Corato è previsto per le ore 24.00 circa del giorno stesso.

L'invito a partecipare è rivolto a tutta la popolazione, con priorità per i più giovani.

Chiunque può far pervenire la propria richiesta di adesione entro le ore 12:00 di martedì 16 maggio 2023.
Nella stessa giornata, il Comune provvederà a comunicare la conferma ai soggetti partecipanti.
Coloro che hanno ricevuto conferma dovranno, entro le ore 12.00 del 18 Maggio 2023: provvedere al versamento della quota di 22,00 euro e inviare copia del pagamento tramite email al seguente indirizzo cultura.comunecorato@gmail.com avente ad oggetto "Codice fiscale. Versamento Marcia della Pace 2023".
A questo link, l'avviso pubblico contenente ulteriori dettagli e il modello per presentare la domanda: https://bit.ly/perugiassisi2023Corato .
Si specifica che il pullman ha un numero di posti disponibili pari a 50 e che, per favorire l'adesione giovanile, verrà data precedenza alle richieste, in ordine di arrivo, dei cittadini maggiorenni di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Il tema dell'edizione 2023 della marcia è "Trasformiamo il futuro" per fronteggiare le tante crisi aperte nel nostro paese e nel mondo, dalla pandemia alla catastrofe climatica, dalla guerra alla crescita delle disuguaglianze.
"La Pace va costruita nella quotidianità delle nostre relazioni, a partire dalla relazione con noi stessi, ma va anche testimoniata pubblicamente. Testimoniare la pace alla marcia Perugia Assisi è un modo per condividerne il senso e per costruirla insieme. Invito i miei giovani concittadini a rispondere a questo appello e a partecipare numerosi." Dichiara l'Assessore alle Politiche Giovanili, Luisa Addario.

"É tempo di mettersi in marcia. La pace è una conquista dei popoli che si costruisce dal basso, attraverso la mobilitazione. É stato sempre così!
La marcia è un grande strumento nonviolento che attraversa territori, unisce gente e promuove la coscienza critica.
Aldo Capitini, il grande teorico della Nonviolenza, conosciuto anche come il "Gandhi italiano", fu l'ideatore di questa storica marcia.
Invito a partecipare, rivolgendo un particolare appello alle giovani e ai giovani della nostra città. Il futuro di Pace è soprattutto nelle loro mani. Quindi, in marcia!" Aggiunge il sindaco, Corrado De Benedittis.
  • pace
Altri contenuti a tema
La Pace oggi tra conflitti e intelligenza artificiale La Pace oggi tra conflitti e intelligenza artificiale Incontro con Mons. Giovanni Ricchiuti presidente nazionale di Pax Christi
Marcia della Pace di Assisi, Corato risponde "presente" con una nutrita delegazione Marcia della Pace di Assisi, Corato risponde "presente" con una nutrita delegazione Gli interventi del Sindaco Corrado De Benedittis e il Pres. della Commissione Consiliare Cultura Eliseo Tambone
Marcia della pace e della fraternità ad Assisi Marcia della pace e della fraternità ad Assisi La Citta di Corato presente con il Sindaco ed una delegazione di studenti e famiglie
Giornata Mondiale Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi marcia della pace Giornata Mondiale Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, oggi marcia della pace A partire dalle 17:00, il corteo si riunirà in Piazza Vittorio Emanuele
"Israele e Palestina, una pace possibile?" Mercoledì la conferenza presso la Sacra Famiglia "Israele e Palestina, una pace possibile?" Mercoledì la conferenza presso la Sacra Famiglia Appuntamento alle ore 19:00 dell'8 novembre
Il Comitato per la Pace di Corato scende in piazza contro la guerra Il Comitato per la Pace di Corato scende in piazza contro la guerra Manifestazione provinciale a Bari il 25 febbraio in Piazza Umberto
Premio per la Pace 2023: oggi la consegna dei riconoscimenti Premio per la Pace 2023: oggi la consegna dei riconoscimenti Organizzato dal Liceo Artistico Federico Stupor Mundi e l’istituto comprensivo Tattoli De Gasperi di Corato e l’istituto comprensivo Jannuzzi Mons. Di Donna di Andria e dell’associazione Fidelis Quadratum
«In cammino per la pace», dal territorio della Diocesi mobilitazione per la marcia del 31 ad Altamura «In cammino per la pace», dal territorio della Diocesi mobilitazione per la marcia del 31 ad Altamura L'invito ad una partecipazione massiccia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.