Dialoghi di Trani La Cura
Dialoghi di Trani La Cura
Scuola e Lavoro

Gli studenti dell'Ipc "Tandoi" di Corato ai "Dialoghi di Trani"

L'istituto professionale si prende cura dei ragazzi come persone intese nella loro globalità

È stata una "due giorni" di grande spessore formativo e di alto valore didattico, quella vissuta dagli studenti dell'Ipc "Tandoi" di Corato, – guidato con lungimiranza dal dirigente prof. Francesco Catalano – ai "Dialoghi di Trani".


Gli alunni della 5ª E e della 5ª B, insieme ai docenti Marisa Dell'Accio, Annamaria Grosso, Davide Mezzina, Mariateresa Santoro, Mario Sicolo e Lorianna Zocco, hanno preso parte alle prime due giornate di una delle più grandi manifestazioni culturali del meridione, che non a caso aveva per titolo e tema portante "la Cura".

Giovanni Bianconi, inviato del Corriere della Sera, li ha accompagnati alla scoperta del fenomeno terrorismo diffusosi in Italia a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso.

Farian Sabahi, professoressa universitaria, ha illustrato la via iraniana alla conquista dei Diritti, spiegando cosa voglia dire essere bambine, ragazze, donne in un Paese come l'Iran oggi.

Il giorno seguente, i docenti Massimo Bray e Rocco Luigi Nichil hanno parlato dell'importanza imprescindibile del bagaglio lessicale di ognuno di noi e di come possa cambiare un dizionario, prestigioso e autorevole come quello edito dalla Treccani, a seconda dei tempi.

Infine, lo scrittore Egidio Ivetic ha lumeggiato nel dettaglio cosa è accaduto e continua ad accadere agli stati che si trovano sulle linee di frattura che dal Baltico attraversano l'Ucraina e arrivano fin dentro i Balcani.

Insomma, partecipare ad eventi di tale levatura fa comprendere come l'istituto coratino, pur essendo un professionale che ha come obiettivo primario l'inserimento nel mondo del lavoro degli studenti in modo qualificato, si prende cura dei ragazzi da ogni punto di vista, interessandoli alle problematiche del mondo che li circonda.

Incontri come questi, infatti, contribuiscono alla crescita della persona nella sua poliedrica globalità, da estrinsecare peraltro negli ambiti che riguardano gli indirizzi sociosanitario ed enogastronomico.
  • istituto Oriani-Tandoi
Altri contenuti a tema
Immaginare l’innovazione: la sfida dei saperi umanistici”: ancora un Orianino sul podio Immaginare l’innovazione: la sfida dei saperi umanistici”: ancora un Orianino sul podio Nicola Montrone studente della 4 A del Liceo Oriani
 L”Oriani-Tandoi" di Corato a lezione di Costituzione  L”Oriani-Tandoi" di Corato a lezione di Costituzione Tre classi vincono il premio speciale "Alessandra Siragusa" con il progetto "Lavorare da morire"
Gli studenti dell'IPC Tandoi custodi di agrobiodiversità Gli studenti dell'IPC Tandoi custodi di agrobiodiversità Il Tandoi conferma la sua vocazione di scuola aperta al territorio
L'IISS Tandoi accende il buio con evoluzioni di odori e sapori della nostra terra L'IISS Tandoi accende il buio con evoluzioni di odori e sapori della nostra terra Le stanze più belle del Tandoi si accenderanno di buio per accogliere l'atteso evento della Cena al Buio
"Le opere e i giorni" di Nicola Tullo all'IPC Tandoi di Corato "Le opere e i giorni" di Nicola Tullo all'IPC Tandoi di Corato Il cortometraggio presentato dalla figlia dell'artista e dal marito prof. Pisani ai ragazzi del Tandoi
La Pasqua è ancora più buona con le colombe dell'Ipc Tandoi La Pasqua è ancora più buona con le colombe dell'Ipc Tandoi Fantastiche le creazioni del nuovo laboratorio di arte bianca e pasticceria
"Il sacrificio dei servitori dello Stato negli Anni di Piombo", interessante convegno all'Ipc "Tandoi" "Il sacrificio dei servitori dello Stato negli Anni di Piombo", interessante convegno all'Ipc "Tandoi" Coinvolgenti gli interventi dell'ex procuratore Di Napoli e del brigadiere De Felice, emozionante la testimonianza di Grazia Tatulli, sorella del poliziotto ucciso dalle Br
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.