Gli Artigli della Corona. <span>Foto Giulia Manzi </span>
Gli Artigli della Corona. Foto Giulia Manzi
Cultura

"Gli artigli della corona": Daniele Pierumberto Cellamare presenta il suo nuovo romanzo

Un romanzo storico ambientato nelle terre d'oriente di qualche secolo fa

Il primo giorno d'estate ha accolto nell'androne del Palazzo Gioia a Corato la presentazione del nuovo romanzo del dottor Daniele Pierumberto Cellamare dal titolo "Gli artigli della Corona".


Lo scrittore rappresenta una personalità di spicco nell'ambito della scrittura e della ricerca storica, anche grazie alla sua esperienza di docente presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università "La Sapienza" di Roma. È stato direttore dell'Istituto Studi Ricerche e Informazioni della Difesa.


Grande appassionato di Storia Militare e Storia "Minore", ovvero tutta quella porzione di Storia che nei nostri manuali viene bistrattata- come ha detto egli stesso ironizzando-, ha pubblicato quattro romanzi storici: La Fortezza di Dio, La Carica di Balaklava, Gli Ussari Alati e Il drago di Sua Maestà.


Il libro presentato è prima di tutto un romanzo storico permeato di elementi tipici del romanzo d'avventura, ricco di colpi di scena, capace di proiettarti nelle terre d'Oriente. Il focus del racconto è la seconda guerra dell'oppio: conflitto di importanza internazionale che ha, dapprima, interessato solo Inghilterra e Cina per poi estendersi ad altri Stati europei.


Interessante è l'approccio utilizzato dall'autore nel descrivere questo importante evento storico; il ritmo incalzante del racconto - facilitato anche da dei buoni elementi di avventura, appunto- riesce a catapultarci nella Cina del tempo, istruendoci riguardo un mondo che ci sembra molto lontano da noi e che ignoriamo, per via anche di una visione eurocentrica che ancora oggi caratterizza la nostra Storia.


L'incontro ha aperto un dibattito sulla cultura cinese e su come le culture occidentali si sono relazionate ad essa.


L'invito è, ovviamente, quello di leggere il romanzo per scoprire di mondi e culture attraverso il filtro di un grande insegnante.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 "Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 Saranno coinvolti anche alunni e insegnanti delle scuole coratine
Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Lo scrittore presenta il suo ultimo libro "La stagione bella"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Dialogheranno con l'autore il docente Giovanni Capurso e il segretario PRC Andrea Mastrototaro
Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Ieri l'appuntamento conclusivo della rassegna Libri in Scena
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.