Foibe Copia
Foibe Copia
Attualità

Giorno del Ricordo, Mazzilli: «Occasione per condannare ogni forma di persecuzione»

Il messaggio del primo cittadino

Oggi, 10 febbraio, ricorre il Giorno del Ricordo, la commemorazione istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 con l'intento di conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Per l'occasione, il sindaco Massimo Mazzilli ha diffuso da Palazzo di Città il seguente messaggio.

Le Foibe! Marchio indelebile delle atrocità perpetrate dalle truppe del dittatore comunista Tito a danno di migliaia di italiani della Dalmazia, dell'Istria e della Città di Fiume sul finire della seconda guerra mondiale, i quali- colpevoli solo di essere italiani- in nome di una assurda pulizia etnica furono barbaramente torturati, uccisi o gettati vivi in voragini rocciose dell'altipiano del Carso, appunto le Foibe.
Questa tragedia rappresenta una delle più crudeli e vergognose pagine della nostra storia, colpevolmente ignorata da alcune miopi e oscurantiste forze politiche italiane che hanno macchiato il riscatto della Nazione, risollevatasi con orgoglio dalle macerie del secondo conflitto bellico.
Per questo il Giorno del Ricordo deve rappresentare l'occasione non solo per commemorare il sacrificio subito da tanti nostri connazionali ma anche per rinnovare la netta condanna di ogni forma di persecuzione dei popoli e di umiliazione della dignità umana che, purtroppo, ancora oggi si registrano in alcuni Paesi del mondo e che ci portano ad assistere ad esodi di disperati in cerca di protezione internazionale.
  • Giorno del Ricordo
Altri contenuti a tema
Giorno del Ricordo, il messaggio di Palazzo di Città Giorno del Ricordo, il messaggio di Palazzo di Città Il sindaco De Benedittis: «Fu tragedia nazionale ed europea»
Foibe, sì della Regione Puglia alla tutela della memoria Foibe, sì della Regione Puglia alla tutela della memoria Approvata la mozione che impegna la regione ad onorare il Giorno del Ricordo con interventi e attività
Giorno del Ricordo, il messaggio del sindaco De Benedittis Giorno del Ricordo, il messaggio del sindaco De Benedittis In occasione della ricorrenza le parole del primo cittadino
Giorno del Ricordo, imparare dalla storia il rispetto per la dignità umana Giorno del Ricordo, imparare dalla storia il rispetto per la dignità umana Ricorre oggi, 10 febbraio, la solennità civile nazionale che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata
Giorno del Ricordo, Loizzo: «Riflettiamo sugli errori ed orrori del passato» Giorno del Ricordo, Loizzo: «Riflettiamo sugli errori ed orrori del passato» Le dichiarazioni del presidente del Consiglio Regionale e di Michele Emiliano
Giorno del Ricordo, il messaggio da Palazzo di Città Giorno del Ricordo, il messaggio da Palazzo di Città «Molti nostri connazionali furono torturati e uccisi barbaramente, alcuni ancora vivi gettati nelle così dette “foibe” o voragini naturali»
10 Febbraio: Giorno del Ricordo 10 Febbraio: Giorno del Ricordo Il messaggio del Primo cittadino
Giorno del Ricordo, in un libro l'orrore delle Foibe Giorno del Ricordo, in un libro l'orrore delle Foibe Daria Palotti ospite di Secop
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.