Lutto
Lutto
Attualità

Giorno del Ricordo, il messaggio di Palazzo di Città

Il sindaco De Benedittis: «Fu tragedia nazionale ed europea»

Il messaggio del sindaco di Corato Corrado De Benedittis in occasione del Giorno del Ricordo 2022

Si fa memoria, oggi, del massacro delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
Si trattò di una tragedia nazionale e europea consumatasi, a partire dal 1943, sui territori contesi del confine orientale dell'Italia: Istria, Dalmazia, Venezia-Giulia, Quarnaro.
Le politiche nazionaliste del regime fascista avevano esposto la minoranza etnica di lingua italiana, alla rabbia delle altre popolazioni locali e alla vendetta dall'esercito jugoslavo di Tito.
Fu così che circa 5 mila persone morirono, nei campi di prigionia o nei dirupi carsici delle foibe, macabro simbolo di quella immane tragedia.
Finita la guerra, circa 300 mila persone di etnia italiana furono costrette ad abbandonare le proprie case e a riversarsi in Italia raggiungendo anche la nostra città.
Ben presto, però, sull'esodo giuliano-dalmata cadde il silenzio, anche per motivi ideologici e molte di quelle persone dimenticate nei campi profughi (ce n'era uno anche tra Gravina e Altamura) presero in gran parte la via dell'emigrazione, soprattutto verso l'America.
Questa triste vicenda sia di monito per tutte e tutti noi, sugli esiti infausti a cui portano populismi, nazionalismi, contrapposizioni etniche e odi ideologici.
Il riscatto di quella terribile pagina di storia è nella nascita dell'Unione Europea, la cui dimensione continentale e cosmopolita segna il superamento dei particolarismi e rifonda, ogni giorno, la Pace.
  • Giorno del Ricordo
Altri contenuti a tema
Foibe, sì della Regione Puglia alla tutela della memoria Foibe, sì della Regione Puglia alla tutela della memoria Approvata la mozione che impegna la regione ad onorare il Giorno del Ricordo con interventi e attività
Giorno del Ricordo, il messaggio del sindaco De Benedittis Giorno del Ricordo, il messaggio del sindaco De Benedittis In occasione della ricorrenza le parole del primo cittadino
Giorno del Ricordo, imparare dalla storia il rispetto per la dignità umana Giorno del Ricordo, imparare dalla storia il rispetto per la dignità umana Ricorre oggi, 10 febbraio, la solennità civile nazionale che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata
Giorno del Ricordo, Loizzo: «Riflettiamo sugli errori ed orrori del passato» Giorno del Ricordo, Loizzo: «Riflettiamo sugli errori ed orrori del passato» Le dichiarazioni del presidente del Consiglio Regionale e di Michele Emiliano
Giorno del Ricordo, il messaggio da Palazzo di Città Giorno del Ricordo, il messaggio da Palazzo di Città «Molti nostri connazionali furono torturati e uccisi barbaramente, alcuni ancora vivi gettati nelle così dette “foibe” o voragini naturali»
10 Febbraio: Giorno del Ricordo 10 Febbraio: Giorno del Ricordo Il messaggio del Primo cittadino
Giorno del Ricordo, in un libro l'orrore delle Foibe Giorno del Ricordo, in un libro l'orrore delle Foibe Daria Palotti ospite di Secop
Giorno del ricordo, Forza Italia Giovani: "Ricorrenza dimenticata" Giorno del ricordo, Forza Italia Giovani: "Ricorrenza dimenticata" Una nota del coordinamento cittadino
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.