Ex convento dei Celestini - Lecce
Ex convento dei Celestini - Lecce
Cultura

Giornate FAI di Primavera, i luoghi di Puglia da scoprire

Sabato 15 e domenica 16 maggio sla manifestazione dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico d'Italia

Questo fine settimana, sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, tornano le Giornate FAI di Primavera, la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici da godersi anche in bicicletta, itinerari in borghi che custodiscono antiche tradizioni: anche quest'anno le 600 aperture in oltre 300 città che, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, racconteranno l'eccezionale varietà del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Nel 2021 la manifestazione di punta del FAI sarà anche una preziosa occasione per spiegare, attraverso l'attenta scelta dei luoghi e la narrazione che ne verrà fatta, la nuova visione culturale della Fondazione – presentata a marzo in occasione del XXV Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari - che vede l'Ambiente come indissolubile intreccio tra Natura e Storia e la Cultura come sintesi delle scienze umane e naturali.

Purtroppo Corato non rientra fra le città coinvolte nell'iniziativa, le città più vicine nella provincia di Bari in cui è possibile spostarsi sono Giovinazzo per visitare la Torre Medievale delle pietre rosse già dei Paglia e Lama Martina e la Chiesa della Madonna della Rosa a Molfetta, mentre spostandosi nella Bat è la vicina Andria che apre al pubblico il Museo Diocesano San Riccardo.

Fra gli altri incantevoli posti in Puglia, il Trappetello a Monopoli, il Chiostro di San Sebastiano a Gravina in Puglia, la Masseria Murgia Albanese a Noci, il Palazzo Lagravinese a Cisternino, la Concattedrale Gran Madre di Dio a Taranto, il tour degli ordini monastici a Lecce, il bosco e l'orto dei sapori perduti ad Orsara o Castel Fiorentino a Torremaggiore.

Le Giornate FAI rientrano fra le iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale in favore della Fondazione. Quest'anno il contributo minimo suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera è di 3 euro.
  • FAI
Altri contenuti a tema
“Giornate Fai per le scuole” a Corato il bilancio è positivo “Giornate Fai per le scuole” a Corato il bilancio è positivo Dal 18 al 23 novembre i protagonisti sono stati gli studenti del Liceo artistico “Federico II Stupor mundi”
Anche Corato protagonista delle Giornate di Primavera Fai Anche Corato protagonista delle Giornate di Primavera Fai Gli appuntamenti saranno presentati domani in conferenza stampa ad Andria
Giornate Fai d'autunno, un'apertura riguarderà Corato Giornate Fai d'autunno, un'apertura riguarderà Corato Il Dolmen dei Paladini rientra nei luoghi scelti per l'undicesima edizione
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.