Liceo artistico di Corato
Liceo artistico di Corato
Scuola e Lavoro

Il liceo artistico di Corato sensibilizza alla “Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Cartelloni, letture e riflessioni per una società migliore

Questa mattina in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, tutta la comunità scolastica ha partecipato alle attività di riflessione e sensibilizzazione sulla violenza di genere organizzate nella nostra scuola.

Alle 8 tutti gli studenti si sono fermati nell'area antistante all'ingresso della scuola per ascoltare la lettura di alcuni brani ricchi di spunti di riflessione, opportunamente selezionati dagli studenti con il supporto della professoressa Petrone.

Alcune classi del liceo hanno posizionato sul pavimento dell'ingresso della scuola dei disegni di grandi dimensioni in cui sono stati ritratti i volti di alcune delle numerose vittime di femminicidio.

Tutti gli studenti, entrando a scuola, hanno calpestaton i disegni come se fossero un tappeto. La progressiva distruzione degli elaborati simulerà la "distruzione" che ciascuna di quelle donne ha subito.

All'ingresso della scuola gli studenti degli indirizzi Design Ceramica diurno, Design Ceramica e Design Legno CPIA, hanno allestito un'installazione di simboli di lotta e solidarietà, utilizzando scarpe rosse in ceramica e silhouette di figure femminili, realizzate nei rispettivi laboratori, ed apporranno locandine contenenti messaggi di denuncia e speranza.

Su una parete laterale, all'ingresso della scuola, sono state affisse stampe di dipinti di donna realizzate da artisti di diverse epoche storiche oggetto di una suggestiva performance.

Nel corso dell'intera giornata, inoltre, ogni studente del liceo ha liberamente scritto un proprio pensiero sul tema della violenza di genere, in forma anonima, ed inserito in una apposita cassetta posizionata dinanzi all'installazione, all'ingresso della scuola.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.